Animali

Come si distingue il sesso dei pulcini?

I sessatori esperti provengono da severe scuole giapponesi, e possono esaminare anche 1.700 esemplari all’ora.

La determinazione del sesso di questi volatili è molto complicata, perché soltanto dopo 4-6 settimane di vita i maschietti mettono fuori la crestina e altre caratteristiche che ne indicano il sesso. Gli allevatori però hanno bisogno di una risposta in tempi più rapidi, e per questo esistono veri e propri professionisti, che sanno interpretare i numerosi “segnetti” che compaiono nel didietro dei pulcini appena nati, decretando il sesso. L’operazione però è complessa e si stima che prima di imparare a riconoscere il sesso dei pulcini occorra osservare il didietro di almeno 250.000 esemplari.

Professionisti. I “sessatori” più bravi riescono a esaminare anche 1.700 pulcini all’ora (guadagnando cifre da capogiro), dando la risposta esatta nel 99 per cento dei casi. I più abili provengono dal Giappone, che ha scuole molto severe dedicate alla loro formazione. I neurologi sostengono che gli anni di studio abbiano l’effetto di rafforzare precisi meccanismi cognitivi e mnemonici, che col tempo diventano automatici e consentono di riconoscere il sesso dei pulcini


Ti potrebbero interessare
Perché i pulcini sono gialli?

18 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us