Animali

Come si costruisce il cervello

Un solo gene governa la nascita della parte anteriore del cervello dei topi. E forse anche quello dell'uomo.

Come si costruisce il cervello

La struttura del cervello umano, come quello dei topi, dipende da pochi geni fondamentali.

Un gruppo di ricercatori internazionali, guidati del dottor Guillermo Oliver del St. Jude Hospital di Memphis (Usa) ha scoperto che un singolo gene, che si chiama Six3, è un fattore cruciale nello sviluppo normale della porzione anteriore del cervello nei vertebrati. Questa parte è la più evoluta e contiene fra gli altri i bulbi olfattivi e ci centri che si occupano di memoria, intelligenza, oltre che altri nuclei che regolano la temperatura corporea, il respiro e il sonno.
Vicine le cure? Pubblicato nel numero di febbraio di Genes & development, la scoperta apre le strade per la cura di alcune malattie dello sviluppo cerebrale, come la oloprosencefalia, cioè la mancata divisione degli emisferi cerebrali in due nelle prime fasi dello sviluppo. La malattia sembra colpisca 1 nuovo nato vivo ogni 5.000. Il gene Six3 funziona bloccando un altro gene che, a sua volta, determina l'identità di strutture cerebrali posteriori. In questo modo il cervello anteriore si può sviluppare senza problemi. Per dimostrare ancora una volta la realtà dell'evoluzione, i ricercatori hanno scoperto che questo gene esiste e funziona allo stesso modo anche in pesci e in altri animali.

(Notizia aggiornata al 12 febbraio 2003)