Animali

Come si corteggiano tra loro gli uccelli?

Forse il rito più bizzarro è quello dei cigni: maschio e femmina si fronteggiano e il primo comincia a immergere la testa sott’acqua ritmicamente. Se lei gradisce l’approccio, fa lo stesso movimento, che via via si sincronizza con quello del compagno. Il messaggio sottinteso è: “Sono in grado di pescare per te dal fondo dello stagno le piante acquatiche da mangiare”. Quando uno dei due riemerge con vere foglie nel becco, vuole dire che la simulazione è finita e che l’amore tra i due è sbocciato.

Voli, danze e ruote
Altre specie affidano i propri messaggi al canto o alla danza. Tra i galli forcelli, i maschi si affrontano in gare di girotondo, mentre le femmine stanno a guardare. Invece le gru danzano in coppia ad ali aperte. Fra tortore e colombi, i maschi si gonfiano e tubano, facendo ripetuti inchini che equivalgono a serenate. Tra le allodole, la femmina resta posata a terra, mentre il maschio si alza sopra di lei più alto che può, volando a spirale. Un altro metodo vistoso di corteggiamento è la ruota del pavone, che significa: “Guardate come sono grande e forte”. I coloratissimi “occhi” sulle penne sottolineano il messaggio, che per gli altri maschi si completa in “state alla larga!” e per le femmine in “sono in grado di difendervi”. Una tecnica simile è usata dal tacchino.

Innamorati della natura
VAI ALLA GALLERY (N foto)

17 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us