Animali

Come si corteggiano tra loro gli uccelli?

Forse il rito più bizzarro è quello dei cigni: maschio e femmina si fronteggiano e il primo comincia a immergere la testa sott’acqua ritmicamente. Se lei gradisce l’approccio, fa lo stesso movimento, che via via si sincronizza con quello del compagno. Il messaggio sottinteso è: “Sono in grado di pescare per te dal fondo dello stagno le piante acquatiche da mangiare”. Quando uno dei due riemerge con vere foglie nel becco, vuole dire che la simulazione è finita e che l’amore tra i due è sbocciato.

Voli, danze e ruote
Altre specie affidano i propri messaggi al canto o alla danza. Tra i galli forcelli, i maschi si affrontano in gare di girotondo, mentre le femmine stanno a guardare. Invece le gru danzano in coppia ad ali aperte. Fra tortore e colombi, i maschi si gonfiano e tubano, facendo ripetuti inchini che equivalgono a serenate. Tra le allodole, la femmina resta posata a terra, mentre il maschio si alza sopra di lei più alto che può, volando a spirale. Un altro metodo vistoso di corteggiamento è la ruota del pavone, che significa: “Guardate come sono grande e forte”. I coloratissimi “occhi” sulle penne sottolineano il messaggio, che per gli altri maschi si completa in “state alla larga!” e per le femmine in “sono in grado di difendervi”. Una tecnica simile è usata dal tacchino.

Innamorati della natura
VAI ALLA GALLERY (N foto)

17 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us