Animali

Come si corteggiano tra loro gli uccelli?

Forse il rito più bizzarro è quello dei cigni: maschio e femmina si fronteggiano e il primo comincia a immergere la testa sott’acqua ritmicamente. Se lei gradisce l’approccio, fa lo stesso movimento, che via via si sincronizza con quello del compagno. Il messaggio sottinteso è: “Sono in grado di pescare per te dal fondo dello stagno le piante acquatiche da mangiare”. Quando uno dei due riemerge con vere foglie nel becco, vuole dire che la simulazione è finita e che l’amore tra i due è sbocciato.

Voli, danze e ruote
Altre specie affidano i propri messaggi al canto o alla danza. Tra i galli forcelli, i maschi si affrontano in gare di girotondo, mentre le femmine stanno a guardare. Invece le gru danzano in coppia ad ali aperte. Fra tortore e colombi, i maschi si gonfiano e tubano, facendo ripetuti inchini che equivalgono a serenate. Tra le allodole, la femmina resta posata a terra, mentre il maschio si alza sopra di lei più alto che può, volando a spirale. Un altro metodo vistoso di corteggiamento è la ruota del pavone, che significa: “Guardate come sono grande e forte”. I coloratissimi “occhi” sulle penne sottolineano il messaggio, che per gli altri maschi si completa in “state alla larga!” e per le femmine in “sono in grado di difendervi”. Una tecnica simile è usata dal tacchino.

Innamorati della natura
VAI ALLA GALLERY (N foto)

17 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us