Animali

Come si contrae la toxoplasmosi?

La toxoplasmosi è l’infezione che si contrae entrando in contatto con il Toxoplasma gondii, un organismo unicellulare parassita dell’uomo e degli altri animali a sangue caldo. Solo nell’intestino...

La toxoplasmosi è l’infezione che si contrae entrando in contatto con il Toxoplasma gondii, un organismo unicellulare parassita dell’uomo e degli altri animali a sangue caldo. Solo nell’intestino del gatto, però, il Toxoplasma gondii produce ovocisti, cioè cellule uovo molto resistenti, che diffuse nell’ambiente con le feci, rappresentano l’agente infettante della toxoplasmosi.
Caldo risveglio. Negli altri animali non si ha la formazione di ovocisti, ma il parassita si incapsula formando una piccola ciste che può restare per anni nelle cellule muscolari e nervose dell’animale infettato. Se le ovocisti vengono ingerite da un altro animale a sangue caldo, si riattivano e il toxoplasma si moltiplica e si diffonde nell’organismo dell’animale infettato. Spesso l’infezione non provoca disturbi evidenti, raramente può dare diarrea, febbre o infezioni a linfonodi, cuore, meningi, fegato, retina.
Regole di prudenza. La toxoplasmosi è particolarmente pericolosa quando è contratta da una donna nel primo trimestre di gravidanza, può infatti provocare l’aborto o gravi malformazioni nel feto. Per evitare l’infezione è necessario lavarsi le mani dopo aver toccato un gatto o del terriccio, lavare bene le verdure per evitare di ingerire le ovocisti e cuocere la carne per distruggere le cisti.
Vaccini lontanti. Per bloccare l'eliminazione degli ovocisti nel gatto, è stato sviluppato negli Stati Uniti un vaccino. La vaccinazione del gatto, comunque, è rimasta confinata soltanto al mondo della ricerca e non esistono vaccini in commercio né per il gatto né per l'uomo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us