Animali

Come si contrae la toxoplasmosi?

La toxoplasmosi è l’infezione che si contrae entrando in contatto con il Toxoplasma gondii, un organismo unicellulare parassita dell’uomo e degli altri animali a sangue caldo. Solo nell’intestino...

La toxoplasmosi è l’infezione che si contrae entrando in contatto con il Toxoplasma gondii, un organismo unicellulare parassita dell’uomo e degli altri animali a sangue caldo. Solo nell’intestino del gatto, però, il Toxoplasma gondii produce ovocisti, cioè cellule uovo molto resistenti, che diffuse nell’ambiente con le feci, rappresentano l’agente infettante della toxoplasmosi.
Caldo risveglio. Negli altri animali non si ha la formazione di ovocisti, ma il parassita si incapsula formando una piccola ciste che può restare per anni nelle cellule muscolari e nervose dell’animale infettato. Se le ovocisti vengono ingerite da un altro animale a sangue caldo, si riattivano e il toxoplasma si moltiplica e si diffonde nell’organismo dell’animale infettato. Spesso l’infezione non provoca disturbi evidenti, raramente può dare diarrea, febbre o infezioni a linfonodi, cuore, meningi, fegato, retina.
Regole di prudenza. La toxoplasmosi è particolarmente pericolosa quando è contratta da una donna nel primo trimestre di gravidanza, può infatti provocare l’aborto o gravi malformazioni nel feto. Per evitare l’infezione è necessario lavarsi le mani dopo aver toccato un gatto o del terriccio, lavare bene le verdure per evitare di ingerire le ovocisti e cuocere la carne per distruggere le cisti.
Vaccini lontanti. Per bloccare l'eliminazione degli ovocisti nel gatto, è stato sviluppato negli Stati Uniti un vaccino. La vaccinazione del gatto, comunque, è rimasta confinata soltanto al mondo della ricerca e non esistono vaccini in commercio né per il gatto né per l'uomo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us