Animali

Come si attacca il geco

I gechi sfruttano deboli forze attrattive per rimanere aggrappati ai vetri.

Come si attacca il geco
I gechi sfruttano deboli forze attrattive per rimanere aggrappati ai vetri.

Un geco su un vetro mostra le strutture delle dita, utilizzate per rimanere aggrappato.
Un geco su un vetro mostra le strutture delle dita, utilizzate per rimanere aggrappato.

I gechi, piccoli rettili presenti in Africa, in Asia e in Europa, hanno evoluto uno dei più potenti meccanismi di adesione alle pareti, ai vetri e a ogni altra superficie. Persino Aristotele aveva notato la loro straordinaria abilità. Per molto tempo, però, come facessero ad arrampicarsi sui vetri rimaneva un mistero. Un gruppo di ricercatori di alcune università dell’Oregon e della California ha svelato il segreto. I milioni di piccoli peli che costellano le dita espanse del geco utilizzano, per l’adesione a ogni superficie, una debole attrazione molecolare, chiamata forza di van der Waals, che agisce solo quando due sostanze sono in contatto. Le piccolissime "sete" presenti sulla superficie dei piedi aderiscono una per una con una forza minima; ma poiché sono milioni e milioni, il risultato è un potere adesivo altissimo.
Nuove colle. Secondo i ricercatori, sarebbe possibile creare una specie di "supervelcro", con sete minuscole come quelle dei gechi, che abbiano un potere adesivo comparabile, e un gran numero di applicazioni possibili.

(Notizia aggiornata al 10 settembre 2002)

5 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us