Ambiente

Come respirano gli insetti

Quasi come noi, dicono nuove ultimissime scoperte, che promettono di sconvolgere lo studio dei piccoli dominatori del pianeta.

Come respirano gli insetti

L'apertura esterna (lo spiracolo) delle trachee di un moscerino. Si è scoperto che la respirazione degli insetti non è solo passiva.

Si pensava fino a qualche tempo fa che il meccanismo della respirazione degli insetti fosse la semplice diffusione dei gas fino alle singole cellule. Dall'addome di un insetto partono infatti piccoli tubicini, le trachee, che si diramano fino a raggiungere le cellule. Ma una nuova potentissima fonte di raggi X, un sincrotrone, Mark Westneat, uno zoologo del Field Museum di Chicago, di scoprire come formiche, coleotteri e grilli respirino proprio come noi. Infatti i potenti raggi hanno permesso di vedere come ogni insetto contrae e espande le proprie trachee, come fanno i vertebrati terrestri con i polmoni.
Respirare per volare. Ogni secondo un insetto scambia il 50 % dell'aria delle trachee con l'aria esterna, raggiungendo quindi un'efficienza di metabolismo molto più alta di quella possibile con il trasporto passivo dell'aria all'interno del corpo. Secondo gli autori, la respirazione con le trachee può aver avuto un ruolo importante nell'evoluzione degli insetti sulla terraferma e nella nascita del volo.

(Notizia aggiornata al 9 febbraio 2003)