Animali

Come resistere agli insetticidi

Una singola mutazione permette alle zanzare di sfuggire agli insetticidi. Ma il loro segreto è stato scoperto.

Come resistere agli insetticidi
Una singola mutazione permette alle zanzare di sfuggire agli insetticidi. Ma il loro segreto è stato scoperto.

L'anofele di Gambia, ubna delle zanzare che trasmettono la malaria, può diventare quasi immune ai pesticidi.
L'anofele di Gambia, ubna delle zanzare che trasmettono la malaria, può diventare quasi immune ai pesticidi.

Usando un metodo molto semplice, alcune specie di insetti sono in grado di sfuggire alla minaccia rappresentata (per loro) dagli insetticidi. La zanzara comune (Culex pipiens) e la Anopheles gambiae, che trasmettono rispettivamente i virus del Nilo occidentale e la malaria, riescono a diventare resistenti agli insetticidi organofosfati e carbammati se una singola mutazione fa cambiare la struttura di uno dei loro enzimi.
Mutare per sopravvivere. La resistenza ai più comuni insetticidi si è sviluppata ormai da qualche anno per le zanzare più diffuse, e ci sono ormai dieci ceppi di zanzare comuni, e uno di Anopheles gambiae, che non rispondono più agli insetticidi. Un gruppo di ricercatori francesi, di due laboratori di Montepellier, hanno scoperto che una sola mutazione basta a far sì che l'enzima che gli insetticidi “colpiscono” non è più sensibile all'azione delle sostanze. I francesi propongono anche lo studio di queste mutazioni per la creazioni di nuovi tipi di insetticidi che possano colpire soltanto i ceppi mutanti di zanzare.

(Notizia aggiornata al 26 maggio 2003)

9 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us