Animali

Come resistere agli insetticidi

Una singola mutazione permette alle zanzare di sfuggire agli insetticidi. Ma il loro segreto è stato scoperto.

Come resistere agli insetticidi
Una singola mutazione permette alle zanzare di sfuggire agli insetticidi. Ma il loro segreto è stato scoperto.

L'anofele di Gambia, ubna delle zanzare che trasmettono la malaria, può diventare quasi immune ai pesticidi.
L'anofele di Gambia, ubna delle zanzare che trasmettono la malaria, può diventare quasi immune ai pesticidi.

Usando un metodo molto semplice, alcune specie di insetti sono in grado di sfuggire alla minaccia rappresentata (per loro) dagli insetticidi. La zanzara comune (Culex pipiens) e la Anopheles gambiae, che trasmettono rispettivamente i virus del Nilo occidentale e la malaria, riescono a diventare resistenti agli insetticidi organofosfati e carbammati se una singola mutazione fa cambiare la struttura di uno dei loro enzimi.
Mutare per sopravvivere. La resistenza ai più comuni insetticidi si è sviluppata ormai da qualche anno per le zanzare più diffuse, e ci sono ormai dieci ceppi di zanzare comuni, e uno di Anopheles gambiae, che non rispondono più agli insetticidi. Un gruppo di ricercatori francesi, di due laboratori di Montepellier, hanno scoperto che una sola mutazione basta a far sì che l'enzima che gli insetticidi “colpiscono” non è più sensibile all'azione delle sostanze. I francesi propongono anche lo studio di queste mutazioni per la creazioni di nuovi tipi di insetticidi che possano colpire soltanto i ceppi mutanti di zanzare.

(Notizia aggiornata al 26 maggio 2003)

9 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us