Animali

Come resistere agli insetticidi

Una singola mutazione permette alle zanzare di sfuggire agli insetticidi. Ma il loro segreto è stato scoperto.

Come resistere agli insetticidi

L'anofele di Gambia, ubna delle zanzare che trasmettono la malaria, può diventare quasi immune ai pesticidi.

Usando un metodo molto semplice, alcune specie di insetti sono in grado di sfuggire alla minaccia rappresentata (per loro) dagli insetticidi. La zanzara comune (Culex pipiens) e la Anopheles gambiae, che trasmettono rispettivamente i virus del Nilo occidentale e la malaria, riescono a diventare resistenti agli insetticidi organofosfati e carbammati se una singola mutazione fa cambiare la struttura di uno dei loro enzimi.
Mutare per sopravvivere. La resistenza ai più comuni insetticidi si è sviluppata ormai da qualche anno per le zanzare più diffuse, e ci sono ormai dieci ceppi di zanzare comuni, e uno di Anopheles gambiae, che non rispondono più agli insetticidi. Un gruppo di ricercatori francesi, di due laboratori di Montepellier, hanno scoperto che una sola mutazione basta a far sì che l'enzima che gli insetticidi “colpiscono” non è più sensibile all'azione delle sostanze. I francesi propongono anche lo studio di queste mutazioni per la creazioni di nuovi tipi di insetticidi che possano colpire soltanto i ceppi mutanti di zanzare.

(Notizia aggiornata al 26 maggio 2003)