Animali

Come mangiano gli animali a due teste?

Quando è un problema e quando no?

Come ogni altro animale: ingoiando il cibo e dirigendolo allo stomaco per la digestione. Il processo, però, non è così semplice.

Nel migliore dei casi, la bicefalia è causata dall’anomala biforcazione, in fase di sviluppo dell’embrione, della colonna vertebrale. Quello che fino al collo è un corpo normale, all’altezza del tubo digerente si divide in due. L’animale deve solo preoccuparsi di ingerire il cibo: l’unico stomaco del corpo riesce a sfamare ambo le teste.

Cervelli in competizione. Il solo inconveniente è l’eventuale competizione: avere due teste significa anche avere due cervelli, e non sono rari i casi in cui le due estremità si fanno… concorrenza spietata.

Va peggio agli animali in cui l’anomalia è più profonda, e oltre alle due teste anche gli altri organi interni sono doppi: in tal caso, ogni testa deve preoccuparsi di nutrire il proprio stomaco, e la competizione può portare anche all’autocannibalismo.

Per questo gli animali a due teste tendono ad avere una vita più breve rispetto agli esemplari “normali”. Con qualche eccezione: lo zoo di San Diego (Usa) ha ospitato per anni Thelma e Louise, un esemplare bicefalo di un serpente Elaphe obsoleta. In un ventennio, l’animale ha anche avuto 15 figli sani.

17 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us