Animali

Il trucco della vedova nera

Il maschio, in genere, non sopravvive all'accoppiamento: è destinato a essere divorato dalla femmina. A meno di non aver capito come evitarlo.

Il maschio di vedova nera (genere Latrodectus) viene di solito divorato dalla femmina sessualmente matura, dopo l'accoppiamento. I maschi di alcune specie hanno però sviluppato una strategia efficace per sfuggire alla morte.

Latrodectus hasselti e Latrodectus geometricus (specie diffuse nelle zone tropicali e subtropicali di tutto il mondo) risolvono il problema scegliendo femmine giovani e sessualmente immature.

Durante gli ultimi 2 o 3 giorni prima della muta, le giovani femmine hanno già sviluppato le spermateche, gli organi di conservazione dello sperma, che sono però ancora coperte dall'esoscheletro giovanile: i maschi forano l'addome delle femmine per accedere alle spermateche, dove depositano lo sperma che verrà poi usato dalla femmina matura per fecondare le uova.

Il maschio riesce così a trasmettere il suo patrimonio genetico più volte senza essere divorato, come avverrebbe invece se fecondasse una femmina sessualmente matura. Lo studio, coordinato da Daniela Biaggio (biologa, università di Toronto), è pubblicato sulle pagine online di Biology Letters.

27 settembre 2016 Sara Moraca
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us