Animali

Il trucco della vedova nera

Il maschio, in genere, non sopravvive all'accoppiamento: è destinato a essere divorato dalla femmina. A meno di non aver capito come evitarlo.

Il maschio di vedova nera (genere Latrodectus) viene di solito divorato dalla femmina sessualmente matura, dopo l'accoppiamento. I maschi di alcune specie hanno però sviluppato una strategia efficace per sfuggire alla morte.

Latrodectus hasselti e Latrodectus geometricus (specie diffuse nelle zone tropicali e subtropicali di tutto il mondo) risolvono il problema scegliendo femmine giovani e sessualmente immature.

Durante gli ultimi 2 o 3 giorni prima della muta, le giovani femmine hanno già sviluppato le spermateche, gli organi di conservazione dello sperma, che sono però ancora coperte dall'esoscheletro giovanile: i maschi forano l'addome delle femmine per accedere alle spermateche, dove depositano lo sperma che verrà poi usato dalla femmina matura per fecondare le uova.

Il maschio riesce così a trasmettere il suo patrimonio genetico più volte senza essere divorato, come avverrebbe invece se fecondasse una femmina sessualmente matura. Lo studio, coordinato da Daniela Biaggio (biologa, università di Toronto), è pubblicato sulle pagine online di Biology Letters.

27 settembre 2016 Sara Moraca
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us