Animali

Come vedono gli uccelli

Gli uccelli in generale riescono a vedere i colori meglio della maggior parte dei mammiferi e possono percepire la radiazione luminosa perfino nell’ultravioletto. Inoltre, come in molti mammiferi, anche negli uccelli l’occhio destro e quello sinistro hanno caratteristiche differenti, che li rendono specializzati nel ricevere le informazioni visive con diverse modalità ed efficienza, a causa della "lateralizzazione" dell'encefalo. In pratica, l'occhio sinistro, controllato dall'emisfero destro, è molto suscettibile agli stimoli nuovi e attraenti, e risulta molto utile quando bisogna evitare i predatori.

Concentrazione
La visione con l’occhio destro, controllato dall’emisfero sinistro, conferisce invece maggiori capacità di concentrazione e di categorizzazione; si focalizza su un singolo stimolo. È inoltre utilizzato dalle specie migratrici per l’orientamento.

I nidi esagerati degli uccelli tessitori

Gli artisti del cielo

I silenziosi padroni della notte: gufi, allocchi, civette e barbagianni

Ti piacciono gli animali? Non perderti il nuovo numero di Focus Domande e Risposte in edicola dal 28 dicembre e completamente dedicato agli animali.