Animali

Come vedono gli uccelli

Gli uccelli in generale riescono a vedere i colori meglio della maggior parte dei mammiferi e possono percepire la radiazione luminosa perfino nell’ultravioletto. Inoltre, come in molti mammiferi, anche negli uccelli l’occhio destro e quello sinistro hanno caratteristiche differenti, che li rendono specializzati nel ricevere le informazioni visive con diverse modalità ed efficienza, a causa della "lateralizzazione" dell'encefalo. In pratica, l'occhio sinistro, controllato dall'emisfero destro, è molto suscettibile agli stimoli nuovi e attraenti, e risulta molto utile quando bisogna evitare i predatori.

Concentrazione
La visione con l’occhio destro, controllato dall’emisfero sinistro, conferisce invece maggiori capacità di concentrazione e di categorizzazione; si focalizza su un singolo stimolo. È inoltre utilizzato dalle specie migratrici per l’orientamento.

I nidi esagerati degli uccelli tessitori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Gli artisti del cielo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I silenziosi padroni della notte: gufi, allocchi, civette e barbagianni
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Ti piacciono gli animali? Non perderti il nuovo numero di Focus Domande e Risposte in edicola dal 28 dicembre e completamente dedicato agli animali.

Ti potrebbero interessare
Qual è l'animale con più occhi?
Come vedono gli animali
Sai riconoscere gli animali dai loro occhi?

24 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us