Uno sguardo a destra e uno a sinistra, un'occhiata ai cuccioli e... sì, si può passare. Quando si tratta di attraversare una strada trafficata, gli scimpanzé mostrano accortezza e premura quasi umane. Questo video girato su una strada trafficata di Sebitoli, nella parte settentrionale del Kibale National Park (Uganda), lo mostra con chiarezza.
Abbey Road. In una ricerca durata 29 mesi, i ricercatori del National Museum of Natural History di Parigi hanno monitorato 20 attraversamenti stradali di 122 scimpanzé, su un tratto stradale solcato a grande velocità da circa 90 veicoli all'ora.
Attenzione. I primati si sono dimostrati estremamente cauti nell'affrontare la situazione. Il 92% di loro ha guardato a destra, a sinistra o in entrambe le direzioni, e il 57% si è affrettato per raggiungere la parte opposta, dimostrando consapevolezza del pericolo.
Seguite me. Gli esemplari alpha hanno organizzato gli attraversamenti nell'83% dei casi (negli spostamenti tra un albero e l'altro conducono i compagni nel 51% delle occasioni), assicurandosi che i ritardatari o gli individui più deboli - come i cuccioli o gli esemplari feriti - passassero in sicurezza.
Dividiamoci. A differenza di quanto osservato su un altro gruppo di scimpanzé impegnati ad attraversare una strada tranquilla a Bossou, in Guinea, i primati di Sebitoli si sono divisi in gruppi più piccoli per evitare le auto. Una dimostrazione di intelligenza che sarà usata per migliorare i passaggi "pedonali" riservati alla fauna selvatica nelle sempre meno incontaminate riserve africane.