Animali

Gli scimpanzé sanno come si attraversa una strada

I primati costretti a passare su un trafficato tratto stradale hanno acquisito attenzioni del tutto simili a quelle umane: un video li mostra all'opera.

Uno sguardo a destra e uno a sinistra, un'occhiata ai cuccioli e... sì, si può passare. Quando si tratta di attraversare una strada trafficata, gli scimpanzé mostrano accortezza e premura quasi umane. Questo video girato su una strada trafficata di Sebitoli, nella parte settentrionale del Kibale National Park (Uganda), lo mostra con chiarezza.

Abbey Road. In una ricerca durata 29 mesi, i ricercatori del National Museum of Natural History di Parigi hanno monitorato 20 attraversamenti stradali di 122 scimpanzé, su un tratto stradale solcato a grande velocità da circa 90 veicoli all'ora.

Attenzione. I primati si sono dimostrati estremamente cauti nell'affrontare la situazione. Il 92% di loro ha guardato a destra, a sinistra o in entrambe le direzioni, e il 57% si è affrettato per raggiungere la parte opposta, dimostrando consapevolezza del pericolo.

Seguite me. Gli esemplari alpha hanno organizzato gli attraversamenti nell'83% dei casi (negli spostamenti tra un albero e l'altro conducono i compagni nel 51% delle occasioni), assicurandosi che i ritardatari o gli individui più deboli - come i cuccioli o gli esemplari feriti - passassero in sicurezza.

Dividiamoci. A differenza di quanto osservato su un altro gruppo di scimpanzé impegnati ad attraversare una strada tranquilla a Bossou, in Guinea, i primati di Sebitoli si sono divisi in gruppi più piccoli per evitare le auto. Una dimostrazione di intelligenza che sarà usata per migliorare i passaggi "pedonali" riservati alla fauna selvatica nelle sempre meno incontaminate riserve africane.

22 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us