Animali

Come funziona il cervello dei topi

Una tecnica rivoluzionaria per vedere come cambia il cervello di un mammifero; dal vivo.

Come funziona il cervello dei topi
Una tecnica rivoluzionaria per vedere come cambia il cervello di un mammifero; dal vivo.

Niente baffi. Se si accorciano ai topi, alcune parti dei neuroni crescono più velocemente.
Niente baffi. Se si accorciano ai topi, alcune parti dei neuroni crescono più velocemente.

Due studi sullo stesso argomento, due conclusioni opposte. Il soggetto è il cervello dei topi, osservato per la prima volta con una tecnica rivoluzionaria che permette di seguire, con l'animale vivente, lo sviluppo dei singoli neuroni. O meglio, di una parte dei neuroni, le cosiddette spine dendritiche, minuscoli prolungamenti che collegano le cellule nervose tra di loro. Si pensa che le spine siano la struttura di base de cervello, e che da esse dipenda lo sviluppo dell'intelligenza e della memoria. Il loro numero è elevatissimo; sono infatti diecimila per ogni neurone. Il gruppo americano-svizzero, guidato da Joshua Trachtenberg ha scoperto che le spine dendritiche hanno una vita, al massimo, di 100 giorni.
Questione di età? L'altro gruppo, condotto da Jaime Grutzendler, ha invece osservato una vita media delle spine dendritiche di oltre 13 mesi. A parte la tecnica avanzatissima utilizzata per analizzare le cellule nervose, lo studio dimostra quanto importante sia l'età del soggetto. I primi, infatti, hanno lavorato con topini giovani, i secondi con animali più vecchi, che avevano cioè superato l'età adulta. Il gruppo guidato da Trachtenberg ha anche scoperto che la crescita e lo sviluppo delle spine è governato dagli impulsi sensoriali: se si accorciano i baffi ai topi, le spine crescono più velocemente.

(Notizia aggiornata al 29 dicembre 2002)

20 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us