Animali

Ecco come fanno le rane di vetro a diventare trasparenti

Quando dormono, le rane di vetro (anfibi appartenenti alla famiglia Centrolenidae) diventano trasparenti per nascondersi: ecco come fanno.

Per un animale diventare impercettibili alla vista non è troppo difficile: ci sono tanti modi diversi per mimetizzarsi dai nemici. Farsi invisibili, però, è un processo molto più complesso: per questo le rane di vetro (anfibi appartenenti alla famiglia Centrolenidae) sono così eccezionali.

Non solo sono tra i pochissimi animali di terra a essere trasparenti: hanno anche la capacità di regolare in qualche modo questa trasparenza, rimanendo visibili durante il giorno e sparendo completamente di notte, quando dormono. Per farlo usano un sistema appena identificato, descritto in uno studio pubblicato su Science: tolgono di mezzo, anche se solo temporaneamente, i loro globuli rossi.

Dove va il sangue? Le rane di vetro, tra cui la specie Hyalinobatrachium fleischmanni, protagonista dello studio, non sono completamente trasparenti. Il loro dorso è di colore verde brillante, e le aiuta a confondersi nel fogliame delle foreste in cui vivono.

A essere trasparente è il ventre, che permette di vedere tutti gli organi interni dell'animale e che, di giorno, ha un colorito rossastro dato dalla circolazione sanguigna.

SOGNI D'ORO. Di notte, questo colore sparisce e il ventre di queste rane diventa perfettamente trasparente, quindi molto più difficile da individuare per un predatore: si tratta di una strategia difensiva, che permette agli anfibi di scomparire nella boscaglia (e quindi di poter dormire in pace).

Grazie a una combinazione di metodi visivi e acustici, il team della Duke University che ha condotto lo studio ha tracciato il movimento dei globuli rossi durante questa fase di passaggio, e ha scoperto che, in preparazione al sonno e quindi alla totale trasparenza, le rane di vetro filtrano tutta l'emoglobina dal sangue e la accumulano nel fegato.

Perché il sangue non coagula? Il 90% dei globuli rossi presenti nel sangue delle rane finisce nel fegato durante la notte, questo fenomeno rende la pelle degli animali completamente trasparente. Al risveglio, i globuli rossi ritornano al loro posto e il sangue riprende il suo colore naturale, rendendo la rana nuovamente visibile.

Il meccanismo è chiaro ma non è ancora stato studiato nei dettagli: di particolare interesse è il fatto che le rane riescano ad accumulare così tanti globuli rossi in poco tempo senza che si formino coaguli. Se scoprissimo come fanno potremmo rubare il loro segreto e applicarlo alla medicina umana.

13 gennaio 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us