Animali

Ecco come fanno le rane di vetro a diventare trasparenti

Quando dormono, le rane di vetro (anfibi appartenenti alla famiglia Centrolenidae) diventano trasparenti per nascondersi: ecco come fanno.

Per un animale diventare impercettibili alla vista non è troppo difficile: ci sono tanti modi diversi per mimetizzarsi dai nemici. Farsi invisibili, però, è un processo molto più complesso: per questo le rane di vetro (anfibi appartenenti alla famiglia Centrolenidae) sono così eccezionali.

Non solo sono tra i pochissimi animali di terra a essere trasparenti: hanno anche la capacità di regolare in qualche modo questa trasparenza, rimanendo visibili durante il giorno e sparendo completamente di notte, quando dormono. Per farlo usano un sistema appena identificato, descritto in uno studio pubblicato su Science: tolgono di mezzo, anche se solo temporaneamente, i loro globuli rossi.

Dove va il sangue? Le rane di vetro, tra cui la specie Hyalinobatrachium fleischmanni, protagonista dello studio, non sono completamente trasparenti. Il loro dorso è di colore verde brillante, e le aiuta a confondersi nel fogliame delle foreste in cui vivono.

A essere trasparente è il ventre, che permette di vedere tutti gli organi interni dell'animale e che, di giorno, ha un colorito rossastro dato dalla circolazione sanguigna.

SOGNI D'ORO. Di notte, questo colore sparisce e il ventre di queste rane diventa perfettamente trasparente, quindi molto più difficile da individuare per un predatore: si tratta di una strategia difensiva, che permette agli anfibi di scomparire nella boscaglia (e quindi di poter dormire in pace).

Grazie a una combinazione di metodi visivi e acustici, il team della Duke University che ha condotto lo studio ha tracciato il movimento dei globuli rossi durante questa fase di passaggio, e ha scoperto che, in preparazione al sonno e quindi alla totale trasparenza, le rane di vetro filtrano tutta l'emoglobina dal sangue e la accumulano nel fegato.

Perché il sangue non coagula? Il 90% dei globuli rossi presenti nel sangue delle rane finisce nel fegato durante la notte, questo fenomeno rende la pelle degli animali completamente trasparente. Al risveglio, i globuli rossi ritornano al loro posto e il sangue riprende il suo colore naturale, rendendo la rana nuovamente visibile.

Il meccanismo è chiaro ma non è ancora stato studiato nei dettagli: di particolare interesse è il fatto che le rane riescano ad accumulare così tanti globuli rossi in poco tempo senza che si formino coaguli. Se scoprissimo come fanno potremmo rubare il loro segreto e applicarlo alla medicina umana.

13 gennaio 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us