Animali

Come fanno pace le orche

In ogni famiglia che si rispetti ci sono degli screzi qualche volta. Anche in quelle delle orche assassine. Michael Noonan del Canisius College (Usa), osservando alcuni esemplari di questa specie in cattività, si è accorto che talvolta litigano e spesso le “discussioni” sono tra mamma e papà. Di solito, infatti, è la femmina a rincorrere il partner, che se la dà a pinne “levate”.
Ma al contrario di quello che potrebbe sembrare dal nome, le orche non sono poi così aggressive con i loro familiari. I due litiganti, dopo essere stati lontani per qualche minuto, si riconciliano nuotando in modo sincronizzato uno a fianco all’altro e dopo una decina di minuti l’armonia torna a regnare nella vasca.
È la prima volta che viene messa in luce la capacità di fare pace di questi grandi mammiferi marini, finora osservata solo negli scimpanzé e in altri primati.

Foto: © Michael Noonan - Canisius College, Buffalo, New York

18 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us