Animali

Come fanno pace le orche

In ogni famiglia che si rispetti ci sono degli screzi qualche volta. Anche in quelle delle orche assassine. Michael Noonan del Canisius College (Usa), osservando alcuni esemplari di questa specie in cattività, si è accorto che talvolta litigano e spesso le “discussioni” sono tra mamma e papà. Di solito, infatti, è la femmina a rincorrere il partner, che se la dà a pinne “levate”.
Ma al contrario di quello che potrebbe sembrare dal nome, le orche non sono poi così aggressive con i loro familiari. I due litiganti, dopo essere stati lontani per qualche minuto, si riconciliano nuotando in modo sincronizzato uno a fianco all’altro e dopo una decina di minuti l’armonia torna a regnare nella vasca.
È la prima volta che viene messa in luce la capacità di fare pace di questi grandi mammiferi marini, finora osservata solo negli scimpanzé e in altri primati.

Foto: © Michael Noonan - Canisius College, Buffalo, New York

18 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us