Animali

Come fanno le capre ad arrampicarsi sugli alberi?

Non è solo una leggenda: le capre si arrampicano davvero sugli alberi, anche se la pianta non dev’essere troppo alta e non deve avere un tronco perfettamente verticale e liscio. Questi animali, infatti, come quasi tutti gli appartenenti alla sottofamiglia delle Caprinae, hanno uno zoccolo particolare. A differenza di quello del cavallo, quello caprino è formato da due “unghie” robuste, sotto le quali c’è un cuscinetto morbido ma resistente.
(Perché si dice "salvare capra e cavoli"?)

Peso distribuito
Quando l’animale posa la zampa a terra, il suo peso si trasferisce alle due unghie: queste si allargano in modo da presentare un’area più ampia, che conferisce quindi una presa più salda sulla superficie dove l’animale cammina o si arrampica (esistono anche capre “scalatrici”). Inoltre, il cuscinetto fornisce una presa addizionale, che permette alle capre di avere il piede sicuro su qualsiasi superficie. I rami degli alberi, specie quelli curvati dal vento dei deserti, hanno una corteccia molto scabrosa, che ben si presta alle abilità “arrampicatrici” delle capre.
(Anche le capre imparano un accento)


13 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us