Animali

Come fanno le capre ad arrampicarsi sugli alberi?

Non è solo una leggenda: le capre si arrampicano davvero sugli alberi, anche se la pianta non dev’essere troppo alta e non deve avere un tronco perfettamente verticale e liscio. Questi animali, infatti, come quasi tutti gli appartenenti alla sottofamiglia delle Caprinae, hanno uno zoccolo particolare. A differenza di quello del cavallo, quello caprino è formato da due “unghie” robuste, sotto le quali c’è un cuscinetto morbido ma resistente.
(Perché si dice "salvare capra e cavoli"?)

Peso distribuito
Quando l’animale posa la zampa a terra, il suo peso si trasferisce alle due unghie: queste si allargano in modo da presentare un’area più ampia, che conferisce quindi una presa più salda sulla superficie dove l’animale cammina o si arrampica (esistono anche capre “scalatrici”). Inoltre, il cuscinetto fornisce una presa addizionale, che permette alle capre di avere il piede sicuro su qualsiasi superficie. I rami degli alberi, specie quelli curvati dal vento dei deserti, hanno una corteccia molto scabrosa, che ben si presta alle abilità “arrampicatrici” delle capre.
(Anche le capre imparano un accento)


13 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us