Animali

Come fanno i ragni a spiccare il volo

Prima di librarsi nell'aria usando la tela come vela, testano temperatura e direzione dell'aria con un paio di zampe. Alcuni ricercatori li hanno filmati: il decollo avviene soltanto in condizioni ideali.

Le tele di ragno non sono soltanto uno strumento di cattura: in alcune occasioni, possono trasformarsi in un efficiente mezzo di trasporto aereo. La tecnica del ballooning (dal termine inglese per mongolfiera) è nota da tempo. Certe specie di ragno secernono fili di seta che funzionano come vele, grazie ai quali si sollevano e si lasciano trasportare anche a grandi distanze.

Signori dell'aria. Ora alcuni scienziati tedeschi hanno studiato più da vicino questa originale forma di dispersione sul territorio, scoprendo che i preparativi al decollo sono accurati e tutt'altro che casuali. Hanno sistemato 14 ragni granchio (gen. Xysticus) su una piattaforma a forma di fungo nel Lilienthal Park, lo stesso parco di Berlino in cui il pioniere dell'aviazione Otto Lilienthal (1848-1896) condusse i suoi personali test di volo con i primi alianti.

In un esperimento separato, i ricercatori hanno invece osservato gli stessi ragni in una galleria del vento in miniatura, in cui poter misurare temperatura e velocità delle correnti d'aria. Potete vedere i filmati dei test in questo bel video di Science (il testo prosegue dopo il filmato).

Preparazione attenta. I ragni non hanno dispiegato le loro vele a caso. Prima di prendere il volo, hanno testato direzione e velocità del vento sollevando due zampe per 5-8 secondi. Nelle giornate fredde e ventose, si sono riparati su un fianco della piattaforma senza decollare. Ma in quelle calde e con una brezza non più veloce di 3 metri al secondo, hanno sollevato l'addome liberando una sessantina di fili di seta, e formando una tela triangolare che hanno poi usato per lasciarsi sollevare dal vento.

Lo studio, in fase di pre-pubblicazione, è il primo a dimostrare che, come ogni buon aviatore che si rispetti, anche i ragni assaggiano le condizioni atmosferiche, prima di esporsi a un rischio.

3 aprile 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us