Speciale
Domande e Risposte
Animali

Come fanno i gufi a girare la testa senza morire?

Negli altri vertebrati la torsione del collo tipica dei gufi (fino a 270°) provocherebbe l'interruzione del flusso del sangue al cervello. Ecco perché a questi uccelli non succede.

La capacità dei rapaci notturni di ruotare quasi completamente la testa senza morirne è possibile solo grazie a diversi adattamenti delle ossa e della rete vascolare. Negli altri vertebrati la torsione del collo fino a 270° provocherebbe l’interruzione del fusso sanguigno verso il cervello.

Uno degli accorgimenti anatomici che rende possibile questo iperpolico movimento è la presenza di un complesso sistema di vasi sanguigni che forma una riserva di sangue alla base del collo, utile nel caso di interruzione del fusso. Le arterie che giungono alla testa sono connesse da piccoli vasi, in modo da garantire il fusso di sangue nel caso in cui un percorso sia interrotto.

come degli ammortizzatori. Infine, i gufi possiedono, in cavità nelle vertebre del collo, sacche d'aria che agiscono da ammortizzatori a protezione delle arterie. Si tratta dunque di un elaborato sistema meccanico e pneumatico, senza il quale neppure questi animali potrebbero compiere impunemente quella torsione della testa.

Leggi il nuovo Focus Domande&Risposte!

21 aprile 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us