Animali

Come fanno i gufi a girare la testa?

Complessi adattamenti anatomici permettono agli strigiformi (gufi e civette) di guardare ovunque senza muovere gli occhi.

Lo fanno grazie a una serie di adattamenti nella struttura del collo, che consentono a questi animali di ruotare la testa a un angolo di 270° senza subire danni. Oltre a possedere le articolazioni adatte a questi movimenti, infatti, gufi e civette hanno subìto diverse modifiche anche alla struttura dellíarteria vertebrale, come scoperto di recente da un team della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimore, Maryland. Il vaso in questione, oltre a inserirsi nel collo più in alto di quanto faccia negli altri uccelli (permettendo così all'arteria di avere più "gioco"), è collegato alla carotide da vasi più piccoli.

Sangue. In questo modo, anche se il collegamento tra l'arteria vertebrale e il cranio viene interrotto da una rotazione estrema del collo, il flusso sanguigno diretto al cervello non subisce mai quelle interruzioni che sarebbero dannose, se non letali, per l'animale.

I silenziosi padroni della notte: gufi, allocchi, civette e barbagianni
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us