Animali

Come fanno i gufi a girare la testa?

Complessi adattamenti anatomici permettono agli strigiformi (gufi e civette) di guardare ovunque senza muovere gli occhi.

Lo fanno grazie a una serie di adattamenti nella struttura del collo, che consentono a questi animali di ruotare la testa a un angolo di 270° senza subire danni. Oltre a possedere le articolazioni adatte a questi movimenti, infatti, gufi e civette hanno subìto diverse modifiche anche alla struttura dellíarteria vertebrale, come scoperto di recente da un team della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimore, Maryland. Il vaso in questione, oltre a inserirsi nel collo più in alto di quanto faccia negli altri uccelli (permettendo così all'arteria di avere più "gioco"), è collegato alla carotide da vasi più piccoli.

Sangue. In questo modo, anche se il collegamento tra l'arteria vertebrale e il cranio viene interrotto da una rotazione estrema del collo, il flusso sanguigno diretto al cervello non subisce mai quelle interruzioni che sarebbero dannose, se non letali, per l'animale.

I silenziosi padroni della notte: gufi, allocchi, civette e barbagianni
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us