Animali

Come fanno gli uccelli a vedere nella nebbia?

Gli uccelli hanno una vista molto acuta. I loro occhi sono più attrezzati dei nostri per catturare la luce, anche quando questa è scarsa. La densità delle cellule visive (dette coni e bastoncelli) che si trovano nel loro occhio è infatti cinque volte maggiore di quella dell’occhio umano. Inoltre, per ogni occhio, gli uccelli hanno due o tre fovee. Noi ne abbiamo solo una.

Le fovee sono aree che si trovano nella retina, nelle quali i recettori sono ancora più numerosi: fino a un milione di coni per cm2. Probabilmente consentono di riconoscere oggetti in movimento. Ciononostante gli uccelli preferiscono evitare la nebbia molto fitta, volando più alti.

Ti potrebbero interessare anche:


# Le più belle foto di animali
# Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us