Animali

Come fanno gli insetti a resistere alla pioggia?

Spesso nascondendosi appena sentono le prime gocce. Considerate le dimensioni, potrebbe bastare una singola goccia d’acqua per far crollare uno di questi animali, specie se di dimensioni rilevanti. Secondo un esperimento di David Hu, del Georgia Institute of Technology, alcune zanzare, invece, sono in grado di ignorare le gocce; essendo leggerissime, non ricevono dalle gocce un colpo molto forte e semplicemente le attraversano.
Api e vespe invece, dalla struttura più robusta, potrebbero essere colpite dall’acqua e non si fanno vedere in giro in caso di pioggia.

Doccia
Ci sono anche specie che beneficiano della pioggia piuttosto che soffrirla: i Pleocomidae (in inglese rain beetles, scarabei della pioggia) sono insetti nordamericani i cui esemplari maschi sfruttano le giornate piovose per uscire allo scoperto e seguire la traccia di feromoni lasciata dalla femmina. Poiché sono tipici di zone desertiche, l’occasione può capitare loro anche una sola volta l’anno.

Un cappello fatto di gocce
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Quel ramo si muove! Un mondo di insetti stecco
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Faccia a faccia con le api
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Insetti a colazione
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Che razza di insetto è questo?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

2 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us