Animali

Come fanno gli insetti a resistere alla pioggia?

Spesso nascondendosi appena sentono le prime gocce. Considerate le dimensioni, potrebbe bastare una singola goccia d’acqua per far crollare uno di questi animali, specie se di dimensioni rilevanti. Secondo un esperimento di David Hu, del Georgia Institute of Technology, alcune zanzare, invece, sono in grado di ignorare le gocce; essendo leggerissime, non ricevono dalle gocce un colpo molto forte e semplicemente le attraversano.
Api e vespe invece, dalla struttura più robusta, potrebbero essere colpite dall’acqua e non si fanno vedere in giro in caso di pioggia.

Doccia
Ci sono anche specie che beneficiano della pioggia piuttosto che soffrirla: i Pleocomidae (in inglese rain beetles, scarabei della pioggia) sono insetti nordamericani i cui esemplari maschi sfruttano le giornate piovose per uscire allo scoperto e seguire la traccia di feromoni lasciata dalla femmina. Poiché sono tipici di zone desertiche, l’occasione può capitare loro anche una sola volta l’anno.

Un cappello fatto di gocce
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Quel ramo si muove! Un mondo di insetti stecco
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Faccia a faccia con le api
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Insetti a colazione
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Che razza di insetto è questo?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

2 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us