Animali

Come fanno gli insetti a resistere alla pioggia?

Spesso nascondendosi appena sentono le prime gocce. Considerate le dimensioni, potrebbe bastare una singola goccia d’acqua per far crollare uno di questi animali, specie se di dimensioni rilevanti. Secondo un esperimento di David Hu, del Georgia Institute of Technology, alcune zanzare, invece, sono in grado di ignorare le gocce; essendo leggerissime, non ricevono dalle gocce un colpo molto forte e semplicemente le attraversano.
Api e vespe invece, dalla struttura più robusta, potrebbero essere colpite dall’acqua e non si fanno vedere in giro in caso di pioggia.

Doccia
Ci sono anche specie che beneficiano della pioggia piuttosto che soffrirla: i Pleocomidae (in inglese rain beetles, scarabei della pioggia) sono insetti nordamericani i cui esemplari maschi sfruttano le giornate piovose per uscire allo scoperto e seguire la traccia di feromoni lasciata dalla femmina. Poiché sono tipici di zone desertiche, l’occasione può capitare loro anche una sola volta l’anno.

Un cappello fatto di gocce

Quel ramo si muove! Un mondo di insetti stecco

Faccia a faccia con le api

Insetti a colazione

Che razza di insetto è questo?

2 maggio 2014