Animali

Come fanno i delfini a curarsi la pelle?

I delfini del Mar Rosso hanno una strategia particolare per mantenere la pelle sana: si strofinano contro alcune specie di spugne e coralli.

Avere cura delle pelle per mantenerla sana è fondamentale per noi umani ma anche per gli animali. In mare, lo fanno d'abitudine pesci di ogni specie e dimensione che si strusciano contro rocce o fondali di sabbia per rimuovere i parassiti e altre possibili fonti di irritazione cutanea. Adesso, uno studio guidato da Angela Ziltener, biologa dell'Università di Zurigo (Ch) - pubblicato su iScience - sostiene che anche alcuni delfini hanno la consuetudine di mantenere la pelle pulita sfruttando alcune specie di coralli e spugne.  

A questa conclusione la ricercatrice e il suo team sono giunti osservando nel Mar Rosso settentrionale i tursiopi indopacifici che avevano l'abitudine di strofinarsi contro coralli e spugne, macchiandosi a volte di muco giallo o verde. Ipotizzando, però, che i cetacei non si stessero semplicemente "grattando" perché sceglievano specie precise e si mettevano anche in coda aspettando il loro turno per strofinarsi al corallo o alla spugna.

Focus 358 -Agosto  2022
Come possiamo prenderci cura delle nostra pelle? E perché è così importante per la salute? Tutte le risposte nel dossier La pelle e noi, a cura di Elena Meli, su Focus n.358, disponibile sempre in versione digitale. Perché non ti abboni? © Focus

I ricercatori hanno allora analizzato campioni di muco prodotto dai coralli (Rumphella aggregata e Sarcophyton) e dalle spugne (Ircinia) scelti dai delfini e hanno identificato 17 composti biologicamente attivi, tra ormoni e sostanze con proprietà antibatteriche e antiossidanti. Questa scoperta supporta l'ipotesi che i delfini attuino tale particolare comportamento per prevenire la pelle da infezioni, mantenendola sana e pulita. 

9 agosto 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us