Animali

Come fanno i delfini a curarsi la pelle?

I delfini del Mar Rosso hanno una strategia particolare per mantenere la pelle sana: si strofinano contro alcune specie di spugne e coralli.

Avere cura delle pelle per mantenerla sana è fondamentale per noi umani ma anche per gli animali. In mare, lo fanno d'abitudine pesci di ogni specie e dimensione che si strusciano contro rocce o fondali di sabbia per rimuovere i parassiti e altre possibili fonti di irritazione cutanea. Adesso, uno studio guidato da Angela Ziltener, biologa dell'Università di Zurigo (Ch) - pubblicato su iScience - sostiene che anche alcuni delfini hanno la consuetudine di mantenere la pelle pulita sfruttando alcune specie di coralli e spugne.  

A questa conclusione la ricercatrice e il suo team sono giunti osservando nel Mar Rosso settentrionale i tursiopi indopacifici che avevano l'abitudine di strofinarsi contro coralli e spugne, macchiandosi a volte di muco giallo o verde. Ipotizzando, però, che i cetacei non si stessero semplicemente "grattando" perché sceglievano specie precise e si mettevano anche in coda aspettando il loro turno per strofinarsi al corallo o alla spugna.

Focus 358 -Agosto  2022
Come possiamo prenderci cura delle nostra pelle? E perché è così importante per la salute? Tutte le risposte nel dossier La pelle e noi, a cura di Elena Meli, su Focus n.358, disponibile sempre in versione digitale. Perché non ti abboni? © Focus

I ricercatori hanno allora analizzato campioni di muco prodotto dai coralli (Rumphella aggregata e Sarcophyton) e dalle spugne (Ircinia) scelti dai delfini e hanno identificato 17 composti biologicamente attivi, tra ormoni e sostanze con proprietà antibatteriche e antiossidanti. Questa scoperta supporta l'ipotesi che i delfini attuino tale particolare comportamento per prevenire la pelle da infezioni, mantenendola sana e pulita. 

9 agosto 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us