Animali

Come fa una mucca a ingrassare mangiando solo erba?

Essere vegetariani non riduce necessariamente l’apporto di proteine, e neppure influisce sulla massa muscolare. Non a caso sono molti i campioni sportivi vegetariani: la tennista Martina Navratilova, il velocista e saltatore in lungo Carl Lewis, il campione dei 400 metri a ostacoli Edwin Moses, la campionessa di ironman Ruth Heidrich, ma anche il body builder Bill Pearl. Contengono proteine infatti anche i cereali e le leguminose. Nella dieta di una mucca, per esempio, sono cereali numerose graminacee mentre l’erba medica e il trifoglio sono leguminose.
(Diventereste vegetariani part-time?)

Mangiona
Proteine sono contenute anche nelle erbe spontanee da pascolo. In particolare è presente la ribulosio-bifosfato-carbossilasi, indispensabile per la fotosintesi. Le quantità di queste sostanze sono ovviamente esigue. Ma il problema viene risolto pascolando continuamente e ingerendo così una grande quantità di erba, circa 20 kg al giorno. La mucca inoltre trasforma e demolisce ogni componente alimentare con il rumine, che fornisce tutti gli aminoacidi necessari nella forma utile all’animale.
(Ecco il laser per studiare le “puzze” delle mucche - Come si misura la massa grassa?)



26 dicembre 2012
Tag ambiente - animali - pet - D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us