Come spaventare i carnivori? Invece di ucciderli o spostarli, alcuni ricercatori statunitensi pensano che si possano scacciare e tenere lontani dai centri abitati semplicemente con luci e rumori forti.
Due lupi grigi (Canis lupus) si cibano con la carcassa di un daino morto nella neve. |
Alcuni esperti di conservazione della natura hanno però proposto di utilizzare mezzi meno cruenti che non uccidono i predatori. È stato quindi effettuato un esperimento su animali selvatici che si nutrivano di cervi uccisi dalle automobili.
Spaventalupi elettronici. Con robot attivati dal movimento, che emettevano rumori (tra cui urla e sirene) o forti luci stroboscopiche quando si “accorgevano” della presenza di animali selvatici, la percentuale di carne mangiata dai lupi o dagli orsi è stata molto inferiore a quando gli animali erano liberi di avvicinarsi alla carcassa e mangiar liberamente. L'unico problema - di cui sono consapevoli anche i ricercatori - è il costo: i robot con sensori di movimento sofisticati sono molto costosi, ma la tecnica è stata giudicata promettente soprattutto perché risparmia gli animali.
Orsi pigri. Il problema del pericolo non si pone invece con gli orsi “urbani”. In alcune zone del Nord America, infatti, gli orsi che vivono vicino alle case stanno diventando pigri. Secondo una ricerca della Wildlife Conservation Society pubblicata sul Journal of Zoology le popolazioni di orsi neri che vivono nelle città preferiscono mangiare nelle discariche dietro a ristoranti e centri commerciali invece di cercare cibo nella foresta. Rispetto a quelli che vivono nelle zone più selvagge si muovono circa un terzo in meno e quindi, a causa della mancanza di movimento diventano più grassi. Si muovono molto più spesso di notte per evitare gli uomini e vanno in letargo molto meno, appunto perché non hanno problemi di cibo. I rimedi (prima di tutto depositi di spazzatura a prova di orso) sono il primo passo verso la convivenza di uomini e orsi.
(Notizia aggiornata il 5 dicembre 2003)