Animali

Come affrontare un trasloco con il cane o il gatto

Affrontare un trasloco è sicuramente una situazione un po’ pesante e delicata per il cane ma soprattutto per il gatto. Questo perché il gatto è un...

Affrontare un trasloco è sicuramente una situazione un po’ pesante e delicata per il cane ma soprattutto per il gatto.

Questo perché il gatto è un animale molto abitudinario e il cambio di casa potrebbe essere avvertito come un evento piuttosto stressante in quanto porta con sé tutta una serie di cambiamenti a livello di percezione visiva, acustica e olfattiva e il gatto potrebbe perciò sentirsi spaesato.

È molto importante cercare di fare abituare il gatto o il cane sia alla fase del trasloco (presenza di scatoloni, di persone estranee, confusione) sia all’entrata nella nuova abitazione.

Si possono associare i preparativi del trasloco a qualcosa di estremamente piacevole per il gatto, come ad esempio il gioco, si può sfruttare la tendenza dei gatti a giocare con gli scatoloni vuoti e tenere gli scatoloni pieni in una stanza preclusa al gatto.

Portare il cane nella nuova casa prima del trasloco, in modo che possa familiarizzare con l’ambiente, e fare in modo che questo nuovo contesto sia associato a qualcosa di estremamente bello e piacevole (ad esempio fargli trovare dei giochi, o qualche premio in cibo particolarmente gradito).

Per quanto riguarda il gatto, distribuire il suo odore nella casa nuova, passando sugli stipiti di porte e finestre una garza con la quale si è strofinato precedentemente la sua guancia. Questo per raccogliere alcune sostanze (feromoni), secreti dalle ghiandole poste ai lati del muso del gatto. I feromoni lasciati in alcuni punti della nuova casa daranno al gatto la sensazione di trovarsi in un ambiente familiare.

È importante cercare di far vivere il meno possibile al gatto l’evento del trasloco: per questo motivo sarebbe meglio chiuderlo in una stanza con tutti i suoi giochi, la sabbia e la sua cuccia in modo che non possa vedere cosa sta succedendo.

All’arrivo nella casa nuova è meglio lasciare il gatto nel suo trasportino aperto in una stanza chiusa con a disposizione tutte le sue cose (sabbietta, cuccia, giochi, ciotola della pappa e dell’acqua). Ampliare il territorio del gatto in modo graduale, soprattutto se sembra spaventato dal nuovo ambiente; fargli conoscere una stanza per volta senza mai forzarlo ad andare da qualche parte.
Nella nuova casa tenere tutti i vecchi oggetti del gatto o del cane senza lavarli, in modo che conservino il suo odore.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us