Animali

Colpo grosso all'Antartide: scoperti due nuovi dinosauri

I resti fossili di due specie finora ignote di dinosauri sono stati trovati in Antartide, a una settimana di distanza gli uni dagli altri.

Colpo grosso all'Antartide: scoperti due nuovi dinosauri

Una ricostruzione del dinosauro carnivoro ritrovato in Antartide. Illustrazione: © Trent L. Schindler/National Science Foundation.

Due nuove specie di dinosauri, un carnivoro e un erbivoro, sono state scoperte in Antartide da un team internazionale di scienziati. I due hanno vissuto a milioni di anni di distanza a centinaia di chilometri l'uno dall'altro, ma sono stati ritrovati, casualmente a distanza di una settimana.
Il primo, carnivoro, è stato ritrovato sul fondo del mare: fa parte della stessa famiglia del Tyrannosaurus rex e secondo i ricercatori è morto circa 70 milioni di anni fa. Farebbe parte di una popolazione che sopravisse in Antartide molto più a lungo delle altre zone dove la stessa specie si estinse molto prima.
La seconda, un erbivoro simile al Diplodoco, è stato ritrovato all'interno del continente, nei pressi di un ghiacciaio che al tempo dell'estinzione doveva essere in soffice letto di fiume. Alto tra il metro e ottanta e i due metri e dieci, il dinosauro era lungo nove metri e ha vissuto circa 200 milioni di anni fa.
Le due specie scoperte non hanno ancora ricevuto un nome scientifico. La loro scoperta è importante perché nel continente antartico - a differenza di altri luoghi -sono stati scoperti pochi fossili di dinosauro. Due in una settimana è un vero colpo.

(Notizia aggiornata al 1 marzo 2004)