Animali

Collaborativi come scimpanzé

Quando hanno bisogno di qualcosa gli scimpanzé si aiutano tra loro anche se non sono parenti. Questi animali, infatti, riescono a intrecciare buone relazioni anche con esemplari che non appartengono alla loro famiglia. Almeno secondo un nuovo studio condotto dall’università del Michigan su un gruppo di scimmie del Kibale National Park (Uganda). Una volta registrati tutti i legami parentali tra gli esemplari (con l’analisi del Dna), gli scienziati hanno osservato le varie forme di collaborazione che avvenivano nel gruppo e hanno individuato 753 alleanze strette per combattere i nemici e 421 offerte per la condivisione del cibo. E cosa strana per i ricercatori la maggior parte di queste coalizioni non erano tra parenti (di solito i fratelli nati da una stessa madre si aiutano molto tra loro). E tutti gli scimpanzé nel periodo in cui sono stati osservati hanno collaborato con qualcuno con cui non avevano nessun legame di sangue.
Per Kevin Langergraber, che ha guidato la ricerca, questo comportamento è tutt’altro che disinteressato. Proprio come gli umani, infatti, gli scimpanzé spesso fanno un favore al loro prossimo aspettandosi che venga loro restituito al momento del bisogno.

Nella foto: tre scimpanzé maschi del Kibale Park impegnati in una sessione di “grooming” (pulizia). © John Mitani

26 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us