Animali

Collaborativi come scimpanzé

Quando hanno bisogno di qualcosa gli scimpanzé si aiutano tra loro anche se non sono parenti. Questi animali, infatti, riescono a intrecciare buone relazioni anche con esemplari che non appartengono alla loro famiglia. Almeno secondo un nuovo studio condotto dall’università del Michigan su un gruppo di scimmie del Kibale National Park (Uganda). Una volta registrati tutti i legami parentali tra gli esemplari (con l’analisi del Dna), gli scienziati hanno osservato le varie forme di collaborazione che avvenivano nel gruppo e hanno individuato 753 alleanze strette per combattere i nemici e 421 offerte per la condivisione del cibo. E cosa strana per i ricercatori la maggior parte di queste coalizioni non erano tra parenti (di solito i fratelli nati da una stessa madre si aiutano molto tra loro). E tutti gli scimpanzé nel periodo in cui sono stati osservati hanno collaborato con qualcuno con cui non avevano nessun legame di sangue.
Per Kevin Langergraber, che ha guidato la ricerca, questo comportamento è tutt’altro che disinteressato. Proprio come gli umani, infatti, gli scimpanzé spesso fanno un favore al loro prossimo aspettandosi che venga loro restituito al momento del bisogno.

Nella foto: tre scimpanzé maschi del Kibale Park impegnati in una sessione di “grooming” (pulizia). © John Mitani

26 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us