Animali

Coleotteri di opale

Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della...

Coleotteri di opale
Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della preziosa gemma.

Il Pachyrhynchus argus vive tra le foreste dell'nord est del Queensland in Australia.  Prodice un cristallo analogo a quello dell'opale. Ingrandisci l'immagine.Foto: © Università di Oxford.
Il Pachyrhynchus argus vive tra le foreste dell'nord est del Queensland in Australia. Prodice un cristallo analogo a quello dell'opale. Ingrandisci l'immagine.
Foto: © Università di Oxford.

Un coleottero australiano ha lo scheletro esterno costituito da una sostanza simile all'opale. Lo ha scoperto Andrew Parker, dell'università di Oxford, che ha pubblicato la notizia sulla rivista scientifica Nature.
Il Pachyrhynchus argus, che vive nella foresta tropicale dello stato del Queensland, in Australia, ha scaglie sul dorso e sui fianchi. Ognuna di queste scaglie ha una struttura formata da una parte interna e una esterna; quella interna è a sua volta costituita da microsfere esagonali che assomigliano a un opale, perché riflettono la luce in ogni direzione. Poiché l'opale è difficile da creare artificialmente, la struttura delle scaglie del piccolo coleottero (in cui le microsfere sono impacchettate in modo particolare) potrebbe aiutare i chimici a realizzarlo.

(Notizia aggiornata al 23 dicembre 2003)

22 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us