Animali

Coleotteri di opale

Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della...

Coleotteri di opale
Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della preziosa gemma.

Il Pachyrhynchus argus vive tra le foreste dell'nord est del Queensland in Australia. Prodice un cristallo analogo a quello dell'opale. Ingrandisci l'immagine.
Foto: © Università di Oxford.

Un coleottero australiano ha lo scheletro esterno costituito da una sostanza simile all'opale. Lo ha scoperto Andrew Parker, dell'università di Oxford, che ha pubblicato la notizia sulla rivista scientifica Nature.
Il Pachyrhynchus argus, che vive nella foresta tropicale dello stato del Queensland, in Australia, ha scaglie sul dorso e sui fianchi. Ognuna di queste scaglie ha una struttura formata da una parte interna e una esterna; quella interna è a sua volta costituita da microsfere esagonali che assomigliano a un opale, perché riflettono la luce in ogni direzione. Poiché l'opale è difficile da creare artificialmente, la struttura delle scaglie del piccolo coleottero (in cui le microsfere sono impacchettate in modo particolare) potrebbe aiutare i chimici a realizzarlo.

(Notizia aggiornata al 23 dicembre 2003)

22 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us