Animali

Coleotteri di opale

Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della...

Coleotteri di opale
Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della preziosa gemma.

Il Pachyrhynchus argus vive tra le foreste dell'nord est del Queensland in Australia. Prodice un cristallo analogo a quello dell'opale. Ingrandisci l'immagine.
Foto: © Università di Oxford.

Un coleottero australiano ha lo scheletro esterno costituito da una sostanza simile all'opale. Lo ha scoperto Andrew Parker, dell'università di Oxford, che ha pubblicato la notizia sulla rivista scientifica Nature.
Il Pachyrhynchus argus, che vive nella foresta tropicale dello stato del Queensland, in Australia, ha scaglie sul dorso e sui fianchi. Ognuna di queste scaglie ha una struttura formata da una parte interna e una esterna; quella interna è a sua volta costituita da microsfere esagonali che assomigliano a un opale, perché riflettono la luce in ogni direzione. Poiché l'opale è difficile da creare artificialmente, la struttura delle scaglie del piccolo coleottero (in cui le microsfere sono impacchettate in modo particolare) potrebbe aiutare i chimici a realizzarlo.

(Notizia aggiornata al 23 dicembre 2003)

22 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us