Animali

Coleotteri di opale

Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della...

Coleotteri di opale
Uno zoologo inglese ha scoperto un coleottero con uno scheletro fatto di una materia molto simile all'opale che potrebbe essere utilizzata dai gioiellieri per realizzare versioni sintetiche della preziosa gemma.

Il Pachyrhynchus argus vive tra le foreste dell'nord est del Queensland in Australia.  Prodice un cristallo analogo a quello dell'opale. Ingrandisci l'immagine.Foto: © Università di Oxford.
Il Pachyrhynchus argus vive tra le foreste dell'nord est del Queensland in Australia. Prodice un cristallo analogo a quello dell'opale. Ingrandisci l'immagine.
Foto: © Università di Oxford.

Un coleottero australiano ha lo scheletro esterno costituito da una sostanza simile all'opale. Lo ha scoperto Andrew Parker, dell'università di Oxford, che ha pubblicato la notizia sulla rivista scientifica Nature.
Il Pachyrhynchus argus, che vive nella foresta tropicale dello stato del Queensland, in Australia, ha scaglie sul dorso e sui fianchi. Ognuna di queste scaglie ha una struttura formata da una parte interna e una esterna; quella interna è a sua volta costituita da microsfere esagonali che assomigliano a un opale, perché riflettono la luce in ogni direzione. Poiché l'opale è difficile da creare artificialmente, la struttura delle scaglie del piccolo coleottero (in cui le microsfere sono impacchettate in modo particolare) potrebbe aiutare i chimici a realizzarlo.

(Notizia aggiornata al 23 dicembre 2003)

22 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us