Animali

Cistite idiopatica nel gatto

Questa malattia, abbastanza frequente nei gatti, è una delle principali cause mediche di alterazioni nel comportamento eliminatorio in questa specie animale....

Questa malattia, abbastanza frequente nei gatti, è una delle principali cause mediche di alterazioni nel comportamento eliminatorio in questa specie animale. Molti dei sintomi che l’animale manifesta sono legati al dolore: vocalizzazioni, segni di stress durante la minzione, movimenti stereotipati che precedono l’urinazione perché il gatto anticipa lo stato di dolore.

In certi casi il gatto associa il dolore della minzione al luogo in cui ha urinato e cerca quindi di trovare altri luoghi in cui urinare. I gatti maschi possono anche cambiare postura rimanendo in piedi durante la minzione.
Una recente ricerca ha focalizzato l’attenzione sull’impatto che eventuali fattori di stress ambientali possono avere sull’insorgenza di questa patologia può avere diverse cause.

L’esposizione cronica a tutta una serie di fattori stressanti presenti nell’ambiente di vita del gatto può determinare complessi cambiamenti chimici e strutturali in molteplici regioni del cervello.

Dal punto di vista comportamentale, i gatti sottoposti ripetutamente a stress sono spesso ipervigili e sembrano rispondere immediatamente ed eccessivamente agli stimoli nuovi. Un precedente studio aveva evidenziato che questo tipo di cistite insorgeva in prevalenza nei soggetti di sesso maschile, di razza, in condizioni di sovrappeso e che diversi fattori ambientali possono essere associati con la comparsa di questa patologia (per esempio vivere con un altro gatto in un contesto di conflitto).

LA RICERCA

Recentemente Rachel Casey, docente di comportamento e benessere degli animali da compagnia presso l’Università di Bristol, ha analizzato i potenziali fattori di rischio ambientali per la cistite idiopatica in 69 gatti ammalati messi a confronto con 166 casi controllo.

I risultati i gatti a maggior rischio sono i maschi rispetto alle femmine, gatti che hanno avuto una lesione o una ferita (es. ascesso) prima dell’insorgenza della cistite, gatti che hanno dovuto affrontare un trasloco nell’ultimo anno, gatti che dividono il loro spazio in case con altri gatti, gatti che non hanno accesso all’esterno rispetto a quelli che possono uscire, gatti che mangiano solo cibo secco confrontati con quelli che invece mangiano anche cibo umido, e gatti in sovrappeso. Questo ultimo aspetto potrebbe anche essere legato al fatto che i gatti con questo tipo di problema risultano essere meno attivi e che ciò potrebbe essere indice di uno stato di stress. Questi risultati supportano l’idea che l’insorgenza della patologia possa essere legata a una serie di fattori che inducono ansia e stress nel gatto. Queste informazioni sono importanti e vanno prese in considerazione nel trattamento e nella prevenzione di questa patologia.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us