Animali

La salamandra Matusalemme (e gigantesca)

Lungo quasi un metro e mezzo e pesante 52 kg, l'anfibio potrebbe avere 200 anni.

Assomiglia a uno strano essere preistorico o a un mostro di fantasia, ma la salamandra gigante trovata per caso nelle acque di una caverna dello Chongqing, in Cina, è decisamente reale. Lungo 1,4 metri e pesante 52 chili, l'anfibio a rischio estinzione della famiglia Andrias davidianus è stato trasportato in un centro di ricerca per essere protetto e studiato.

A dispetto della taglia extra large, il vero dato sorprendente riguarderebbe l'età: gli scienziati sostengono che l'animale potrebbe avere circa 200 anni, 150 in più rispetto alla vita media degli esemplari tenuti in cattività. «Ho studiato zoologia per più di 20 anni. Mai avevo visto una cosa simile in natura», ha dichiarato Peng Jianjun, professore presso l'Università di Chongqing.

made in China. Le dimensioni ragguardevoli devono stupire il giusto, visto che la salamandra cinese è nota per essere l'anfibio più grande al mondo. E quella appena rinvenuta non è nemmeno la più gigantesca: in precedenza ne sono state scoperte alcune lunghe fino a 1,8 metri. I suoi tratti preistorici non sono frutto del caso: la famiglia da cui discendono questi rettili risale al periodo Giurassico, circa 170 milioni di anni fa.

Allerta estinzione. Le salamandre cinesi sono incluse nella lista delle specie gravemente a rischio. L'inquinamento e la distruzione del loro habitat naturale stanno mettendo a dura prova la resistenza della popolazione, ormai ridotta dell'80%. A questo si aggiunge un'altra minaccia: i cinesi le considerano una prelibatezza da gustare a tavola.

20 dicembre 2015 Silvia Malnati