Animali

Ci sono alternative alle cavie da laboratorio?

Attualmente esistono tre alternative all'utilizzo degli animali da laboratorio: gli studi in vitro sulle cellule animali o umane, il microdosing - cioè la somministrazione a volontari umani di dosi ridotte dei farmaci da sperimentare - e gli studi in silico, ovvero la simulazione informatica del funzionamento dei tessuti da studiare. Due agenzie governative americane – il National Institute of Health e l'Environmental Protection Agency – stanno muovendo i primi passi proprio in questa direzione: l'obiettivo è quello di mettere a punto una strumentazione robotica che analizzi centinaia di migliaia di sostanze chimiche contemporaneamente valutandone l'impatto con le cellule viventi. Secondo i ricercatori, il robot-cavia potrà effettuare fino a 10mila test al giorno.

C'è ancora da aspettare
Una cosa è certa, però: lo studio di nuove forme di sperimentazione non animale richiederà ancora molto tempo. Nel frattempo gli scienziati si impegnano a rassicurare l'opinione pubblica: la ricerca – giurano – segue ovunque rigide disposizioni legislative destinate a ridurre al minimo indispensabile il numero degli animali da sacrificare.

Leggi anche
Sperimentazione animale: alla ricerca di un'alternativa

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us