Animali

Chi va piano sceglie meglio

Anche tra i bombi esistono individui accurati e altri più frettolosi.

Chi va piano sceglie meglio
Anche tra i bombi esistono individui accurati e altri più frettolosi.

I bombi, grossi insetti parenti delle api, scelgono strategie diverse per raccogliere il nettare dai fiori.
I bombi, grossi insetti parenti delle api, scelgono strategie diverse per raccogliere il nettare dai fiori.

I bombi, insetti imparentati con le api, sanno “ponderare” le situazioni e dedicare più tempo alla soluzione dei problemi quando sbagliare può significare per loro uno svantaggio. Proprio come facciamo anche a noi. Questa straordinaria capacità è stata dimostrata da un'équipe internazionale di ricercatori tedeschi, inglesi e australiani, che hanno testato le reazioni di esemplari di Bombus terrestris mentre si alimentavano in un campo di fiori virtuali.
Dolci fiori blu. Gli studiosi hanno creato fiori blu arricchiti con una goccia di saccarosio. In altri fiori blu, più scuri, è stata messa soltanto acqua. I bombi, volando tra i fiori, hanno adottato due strategie: alcuni volavano velocemente da un fiore all'altro, con un'alta percentuale di errore; altri erano più lenti, ma sceglievano meglio. Quando nei fiori blu scuro l'acqua è stata sostituita con una sostanza sgradita ai bombi, quelli che già in precedenza si erano dimostrati accurati nella scelta lo sono diventati ancora di più. I bombi sono il primo esempio di insetti in grado di modulare la velocità delle loro scelte per ottenere una maggiore accuratezza.

(Notizia aggiornata al 1 agosto 2003)

30 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us