Animali

Chi l'ha visto? Trova il leopardo delle nevi

Riesci a scovare tra le rocce dell'Himalaya, il più elusivo e mimetico dei felini? Metti alla prova il tuo sguardo, prima di controllare la soluzione.

Che cosa vedete in questa foto? Un piccolo indizio: tra i muschi e le rocce argillose immortalate nell'immagine si nascondono due esemplari di uno dei felini più schivi e difficili da osservare, una coppia di leopardi delle nevi (Panthera uncia). Riuscite a trovarli?

Mistero svelato. In realtà a un esame più attento dello scatto si può riconoscere uno dei due animali aggirarsi tra le rocce grigie, mentre l'altro rimane acquattato alle sue spalle.

La foto è opera di David Jenkins, un esperto fotografo irlandese di 41 anni che, pur di riuscire a immortalare lo sfuggente animale, ha affrontato per diversi giorni i -20 °C dell'Himalaya indiano. A lungo i leopardi sono rimasti nascosti, finché un giovane locale non ha riferito al fotografo di aver notato del sangue sul vello di alcune pecore: la traccia inequivocabile del passaggio di un predatore.

Messi sulle tracce dei felini, Jenkins e la sua equipe hanno realizzato la foto che aspettavano: i due leopardi appaiono estremamente rilassati e a proprio agio, ignari della presenza dell'uomo. «Sono talmente ben camuffati e protetti da un habitat estremo che anche solo camminare nel loro territorio e mantenersi al caldo comporta estreme difficoltà per l'uomo - spiega il fotografo - è molto raro riuscire ad osservare un leopardo da così vicino, soprattutto se non si usano fotocamere nascoste o senza la presenza di un'esca nei paraggi».

Ti potrebbero interessare anche:

Mamma leopardo delle nevi e i suoi cuccioli: guarda il video
La leonessa che mangia la telecamera e quella che annusa il fotografo
Le tigri che giocano con la neve (video)

Chi li ha visti?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Animali rarissimi immortalati da fotocamere nascoste
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le più belle foto di animali selvaggi scattate da telecamere nascoste
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 aprile 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us