Che cosa vedete in questa foto? Un piccolo indizio: tra i muschi e le rocce argillose immortalate nell'immagine si nascondono due esemplari di uno dei felini più schivi e difficili da osservare, una coppia di leopardi delle nevi (Panthera uncia). Riuscite a trovarli?
Mistero svelato. In realtà a un esame più attento dello scatto si può riconoscere uno dei due animali aggirarsi tra le rocce grigie, mentre l'altro rimane acquattato alle sue spalle.
La foto è opera di David Jenkins, un esperto fotografo irlandese di 41 anni che, pur di riuscire a immortalare lo sfuggente animale, ha affrontato per diversi giorni i -20 °C dell'Himalaya indiano. A lungo i leopardi sono rimasti nascosti, finché un giovane locale non ha riferito al fotografo di aver notato del sangue sul vello di alcune pecore: la traccia inequivocabile del passaggio di un predatore.
Messi sulle tracce dei felini, Jenkins e la sua equipe hanno realizzato la foto che aspettavano: i due leopardi appaiono estremamente rilassati e a proprio agio, ignari della presenza dell'uomo. «Sono talmente ben camuffati e protetti da un habitat estremo che anche solo camminare nel loro territorio e mantenersi al caldo comporta estreme difficoltà per l'uomo - spiega il fotografo - è molto raro riuscire ad osservare un leopardo da così vicino, soprattutto se non si usano fotocamere nascoste o senza la presenza di un'esca nei paraggi».
Ti potrebbero interessare anche:
Mamma leopardo delle nevi e i suoi cuccioli: guarda il video
La leonessa che mangia la telecamera e quella che annusa il fotografo
Le tigri che giocano con la neve (video)