Animali

"Chi" fa "cosa"? È scritto nel patrimonio genetico

Secondo un recente studio il legame tra patrimonio genetico e comportamento sarebbe particolarmente forte negli alveari.

"Chi" fa "cosa"? È scritto nel patrimonio genetico
Secondo un recente studio il legame tra patrimonio genetico e comportamento sarebbe particolarmente forte negli alveari.

Api nutrici al lavoro.Foto: © Science/C.W. Whitfield.
Api nutrici al lavoro.
Foto: © Science/C.W. Whitfield.

C'è relazione tra patrimonio genetico e comportamento manifestato? Secondo uno studio della rivista Science questo legame sarebbe più forte di quanto si pensa, riprendendo l'ipotesi della genetica comportamentale secondo cui l'influenza dei geni su alcune deviazioni comportamentali, come l'uso di droga e i comportamenti criminosi, sarebbe determinante.
La società delle api. In particolar modo il comportamento degli imenotteri sociali (api e formiche) è spesso servito da modello per osservazioni sociologiche sull'uomo. Nel caso delle api (Apis mellifera), all'interno di un alveare gli esemplari più giovani cominciano la loro carriera come "nutrici", con il compito di nutrire le larve. Solo in seguito diventano "bottinatrici" e la loro missione doventa raccogliere nettare e polline per lo sciame. Presso l'università dell'Illinois, un gruppo di ricercatori, guidati da Charles Whitfield, ha studiato il DNA di queste api scoprendo che nutrici o bottinatrici si nasce e non si diventa. Non sarebbe infatti una questione di età e sviluppo dell'ape, ma di differenti caratteristiche genetiche che determinerebbero un comportamento, piuttosto che un altro.
La legge del gene. Nell'esperimento le api più giovani, isolate dalle più adulte che si occupavano del foraggiamento dell'alveare, erano in grado di sviluppare velleità da bottinatrici prima del tempo, mentre altre rimanevano regolarmente nutrici. Queste bottinatrici precosi avevano, tra l'altro, nel codice genetico una predominanza del gene che, nei mammiferi, regola l'apprendimento spaziale e la memoria. Nel caso delle api insomma è il codice genetico a determinare la condotta all'interno della società-alveare.

(Notizia aggiornata al 10 ottobre 2003)

9 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us