Animali

Chi è il campione mondiale d’apnea?

In un’ipotetica gara d’apnea fra vertebrati, il killifish (Austrofundulus limnaeus) ha sbaragliato i record di tartarughe e pesci rossi, capaci di restare in apnea “solo” per alcuni giorni. Bazzecole, in confronto a questo pesciolino d’acqua dolce che è in grado di sopravvivere senza ossigeno per più di 60 giorni.
Jason Podrabsky della Portland State University (Oregon) ha infatti provato a rinchiudere alcuni embrioni del pesce in provette sottovuoto: dopo 62 giorni, metà delle larve era sopravvissuta. L’eccezionale capacità di resistenza del pesce deriva, in realtà, da esigenze di adattamento: quando la siccità prosciuga i laghetti stagionali del Venezuela dove il killifish vive, le larve sopravvivono a lungo rimanendo sepolte nel fango, ma qui l’attività dei batteri esaurisce tutte le scorte d’ossigeno disponibili. Qual è allora il segreto di questo singolare primato d’apnea? I killifish sopravvissuti, durante l'esperimento, hanno accumulato acido lattico (un sottoprodotto dell’attività metabolica in assenza d’ossigeno) molto lentamente, cadendo in una sorta di letargo che ha permesso di rallentare notevolmente il loro metabolismo, in modo da non danneggiare l'organismo. Capire quale gene sia responsabile di questo rallentamento potrebbe aiutare a studiare il comportamento dei tessuti umani nelle situazioni in cui manca l’ossigeno, come, ad esempio, durante un attacco di cuore.

28 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us