Animali

Chi c'è di nuovo? Le specie più interessanti del 2011

Dal batterio del Titanic al pesce frittella, dal super ragno allo scarafaggio saltatore: le specie più interessanti scoperte nel 2010.

Come ogni anno l’International Institute for Species Exploration pubblica la classifica delle specie più interessanti scoperte l’anno precedente. La proclamazione avviene nell’anniversario della nascita di Carolus Linneus, lo studioso svedese che nel 1758, con il libro Systema naturae iniziò la classificazione scientifica delle specie animali e vegetali con il sistema binomiale, quello che si usa ancor’oggi. L’Istituto prende in esame le specie descritte l’anno precedente e ne estrae quelle che, secondo un comitato riunito per l’occasione, raccontano una storia interessante sulla vita del pianeta.

Specie sfortunate. Alcune (come il pesce frittella) sono state scelte anche perché sono colpite dalle attività umane: queste specie infatti vive nelle zone del Golfo del Messico coperte dal petrolio fuoriuscito dall’esplosione della piattaforma Deepwater horizon. Altre invece potrebbero essere utili per l’uomo: la tela del ragno Caerostris darwini per esempio sembra essere più robusta di un filo di kevlar dello stesso spessore.

Perché sono così importanti?

A cura di Marco Ferrari

24 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us