Animali

Chi c'è di nuovo? Le specie più interessanti del 2011

Dal batterio del Titanic al pesce frittella, dal super ragno allo scarafaggio saltatore: le specie più interessanti scoperte nel 2010.

Come ogni anno l’International Institute for Species Exploration pubblica la classifica delle specie più interessanti scoperte l’anno precedente. La proclamazione avviene nell’anniversario della nascita di Carolus Linneus, lo studioso svedese che nel 1758, con il libro Systema naturae iniziò la classificazione scientifica delle specie animali e vegetali con il sistema binomiale, quello che si usa ancor’oggi. L’Istituto prende in esame le specie descritte l’anno precedente e ne estrae quelle che, secondo un comitato riunito per l’occasione, raccontano una storia interessante sulla vita del pianeta.

Specie sfortunate. Alcune (come il pesce frittella) sono state scelte anche perché sono colpite dalle attività umane: queste specie infatti vive nelle zone del Golfo del Messico coperte dal petrolio fuoriuscito dall’esplosione della piattaforma Deepwater horizon. Altre invece potrebbero essere utili per l’uomo: la tela del ragno Caerostris darwini per esempio sembra essere più robusta di un filo di kevlar dello stesso spessore.

Perché sono così importanti?

A cura di Marco Ferrari