Animali

Chi c'è di nuovo? Le specie più interessanti del 2011

Dal batterio del Titanic al pesce frittella, dal super ragno allo scarafaggio saltatore: le specie più interessanti scoperte nel 2010.

Come ogni anno l’International Institute for Species Exploration pubblica la classifica delle specie più interessanti scoperte l’anno precedente. La proclamazione avviene nell’anniversario della nascita di Carolus Linneus, lo studioso svedese che nel 1758, con il libro Systema naturae iniziò la classificazione scientifica delle specie animali e vegetali con il sistema binomiale, quello che si usa ancor’oggi. L’Istituto prende in esame le specie descritte l’anno precedente e ne estrae quelle che, secondo un comitato riunito per l’occasione, raccontano una storia interessante sulla vita del pianeta.

Specie sfortunate. Alcune (come il pesce frittella) sono state scelte anche perché sono colpite dalle attività umane: queste specie infatti vive nelle zone del Golfo del Messico coperte dal petrolio fuoriuscito dall’esplosione della piattaforma Deepwater horizon. Altre invece potrebbero essere utili per l’uomo: la tela del ragno Caerostris darwini per esempio sembra essere più robusta di un filo di kevlar dello stesso spessore.

Perché sono così importanti?

A cura di Marco Ferrari

24 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us