Animali

Chernobyl: gli uccelli sentono le radiazioni

Abitare a Chernobyl e dintorni non è facile, né per gli uomini né per gli animali, ma, come dice il proverbio, alla fine c'è chi fa di necessità virtù. Abbiamo già parlato delle nuove abitudini sessuali dei... vermi residenti nell'area devastata, nel 1986, dall'incidente nucleare. Ora si scopre che gli uccelli hanno sviluppato la capacità di scovare le zone a più bassa radioattività per costruire i propri nidi. Anders Møller, dell'Université Pierre et Marie Curie (Parigi), e Tim Mousseau (South Carolina University, Usa), hanno piazzato più di 200 nidi nella Foresta Rossa, a 3 chilometri dal luogo del disastro, e li hanno usati per studiare le abitudini di nidificazione di due specie di uccelli tipici della zona, con l'obiettivo di capire se, a parità di altre condizioni (come la disponibilità di cibo), fossero capaci di percepire la radioattività e di scegliere il luogo migliore per nidificare. Le osservazioni sembrano indicare che sì, i volatili sono capaci di riconoscere e scegliere le aree più sicure, ma ancora non è chiaro che cosa permetta agli uccelli di discriminare tra un sito "caldo" e uno sicuro. (Foto: © Stuck)

29 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us