Animali

Chernobyl e i vermi

I lombrichi acquatici dei laghi contaminati da Chernobyl hanno cominciato a fare sesso.

Chernobyl e i vermi
I lombrichi acquatici dei laghi contaminati da Chernobyl hanno cominciato a fare sesso.

Immagine radar dell'area attorno alla centrale di Chernobyl, indicata da una freccia. La grande area scura al centro è il bacino di raffreddamento.
Immagine radar dell'area attorno alla centrale di Chernobyl, indicata da una freccia. La grande area scura al centro è il bacino di raffreddamento.

Alcune specie di vermi, irradiati dalla centrale di Chernobyl nel 1986, hanno cambiato modo di far sesso. Lo hanno scoperto Gennady Polikarpov e Victoria Tsytsugina dell'istituto di biologia di Sebastopoli. Dopo avere studiato tre specie di anellidi oligocheti (parenti quindi dei lombrichi) che abitano in acqua dolce, ne hanno confrontato il comportamento sessuale in alcuni laghi; una parte era stata sottoposta a radiazioni provenienti dalla centrale, un'altra era meno inquinata. Ebbene, i vermi dei laghi radioattivi non si riproducono più solo asessualmente, come hanno sempre fatto, ma ora cercano un partner per fare sesso. Per una specie la percentuale di vermi che si accoppiano è passata dal 5 per cento dei laghi puliti al 22 per cento dei laghi di Chernobyl, un'altra, chiamata Dero obtusa ha raddoppiato la percentuale di vermi ad accoppiamento sessuale.
Secondo Polikarpov, questo comportamento deriva dal fatto che i vermi cercano di proteggersi dalle radiazioni, perché solo la riproduzione sessuale sottopone le nuove generazioni alla selezione naturale, che a sua volta vaglia i geni che potrebbero proteggere gli individui dalle radiazioni. Questo non avviene nelle popolazioni in cui la riproduzione è solo asessuale, che sono in effetti semplici cloni di se stessi, sempre uguali all'individuo di partenza.

(Notizia aggiornata al 12 aprile 2003)

11 aprile 2003

Codici Sconto

71 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè -10%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo del 10% sui solari

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Voucher Farmacia Loreto -10% se paghi con Clearpay

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto ESCLUSIVO del 10% extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us