Speciale
Domande e Risposte
Animali

Cosa succederebbe se per salvarli portassimo gli orsi dall'Artide in Antartide?

Qualcuno ogni tanto suggerisce di portare gli orsi dell'Artide al Polo Sud per salvarli. Non è una buona idea: questi predatori sarebbero devastanti per l'ecosistema.

I grandi predatori dell'Artide dipendono dal mare ghiacciato per cacciare le loro principali fonti di cibo, foche e trichechi. Il riscaldamento del pianeta, però, sta modificando l'habitat degli orsi polari, riducendo la quantità di ghiaccio che si forma di anno in anno e minacciando la sopravvivenza degli animali.

Ne vale la pena? Tuttavia, spostare gli orsi polari dall'altra parte del pianeta, in Antartide, comporterebbe più svantaggi che benefici. Da una parte, infatti, si teorizza che gli orsi potrebbero adattarsi al freddo estremo del Polo Sud, dove il ghiaccio si scioglie più lentamente e ci sarebbe cibo a sufficienza tra foche e pinguini; dall'altra, però, il loro impatto sull'ecosistema antartico potrebbe essere devastante.

In Antartide infatti non esistono predatori terrestri simili agli orsi, e l'evoluzione ha portato foche e pinguini a sentirsi al sicuro quando sono fuori dall'acqua. Così, se per esempio i pinguini, curiosi e docili, rappresentarono una facile fonte di cibo per i primi esploratori dell'Antartide, oggi le loro colonie potrebbero rappresentare dei comodi banchetti per gli orsi polari; l'attuale fauna rischierebbe quindi di scomparire.

Inoltre, le difficoltà di una simile iniziativa sarebbero anche politiche: l'Antartide è gestita in base a un accordo ratificato da 54 Paesi e l'introduzione degli orsi richiederebbe l'approvazione all'unanimità.

15 dicembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us