Speciale
Domande e Risposte
Animali

Che specie di animali erano i kraken?

La storia del kraken (o krabben), l'enorme mostro marino con tanta braccia narrato nelle leggende e che terrorizzava i marinai.

Il kraken (o krabben) è un mostro marino che ha suscitato numerose leggende di mare: molti lo ricorderanno nel romanzo di Jules Verne 20 mila leghe sotto i mari. Secondo la tradizione, si tratta di un animale enorme, di forma piatta e rotonda, con tante braccia, avvistato più volte lungo le coste della Norvegia. Era così grande che quando si immergeva provocava pericolosi vortici e gorghi, e così forte da tirare sott'acqua qualsiasi nave.

Nel 1761 il vescovo svedese Pontoppidan scrisse di averne visto uno che con le sue secrezioni anneriva l'acqua per un largo spazio. Questo ha fatto pensare che probabilmente la leggenda ha tratto ispirazione da un animale reale, il calamaro gigante (Architeuthis princeps), un mollusco cefalopode relativamente raro che vive a grandi profondità nell'Oceano Atlantico e nel Pacifico.

Così grande e minaccioso. Ha 10 tentacoli e misura fino a 18 metri di lunghezza totale: il corpo raggiunge i 5-6 metri e i tentacoli arrivano a 12 metri. Come gli altri calamari, appartiene all'ordine dei decapodi: oltre agli otto tentacoli presenti nei polpi, ne possiede altri due più lunghi degli altri.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

25 marzo 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us