Speciale
Domande e Risposte
Animali

Che specie di animali erano i kraken?

La storia del kraken (o krabben), l'enorme mostro marino con tanta braccia narrato nelle leggende e che terrorizzava i marinai.

Il kraken (o krabben) è un mostro marino che ha suscitato numerose leggende di mare: molti lo ricorderanno nel romanzo di Jules Verne 20 mila leghe sotto i mari. Secondo la tradizione, si tratta di un animale enorme, di forma piatta e rotonda, con tante braccia, avvistato più volte lungo le coste della Norvegia. Era così grande che quando si immergeva provocava pericolosi vortici e gorghi, e così forte da tirare sott'acqua qualsiasi nave.

Nel 1761 il vescovo svedese Pontoppidan scrisse di averne visto uno che con le sue secrezioni anneriva l'acqua per un largo spazio. Questo ha fatto pensare che probabilmente la leggenda ha tratto ispirazione da un animale reale, il calamaro gigante (Architeuthis princeps), un mollusco cefalopode relativamente raro che vive a grandi profondità nell'Oceano Atlantico e nel Pacifico.

Così grande e minaccioso. Ha 10 tentacoli e misura fino a 18 metri di lunghezza totale: il corpo raggiunge i 5-6 metri e i tentacoli arrivano a 12 metri. Come gli altri calamari, appartiene all'ordine dei decapodi: oltre agli otto tentacoli presenti nei polpi, ne possiede altri due più lunghi degli altri.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

25 marzo 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us