Animali

Che fine fanno i gusci delle uova?

Avolte i gusci delle uova vengono semplicemente abbandonati, e in quel caso sono attaccati dagli organismi decompositori e quindi biodegradati. Molto spesso però i gusci non vengono sprecati dagli animali e sono riutilizzati. Secondo la specie i nuovi nati o i genitori (o entrambi) divorano i resti dell'uovo, ricchi di calcio e sali minerali (in particolare nei rettili e negli uccelli), mentre i residui delle membrane che avvolgevano l'embrione rimasti attaccati alla superficie interna del guscio sono fonte di proteine.

Nei pollai
I gusci delle uova del pollame, che negli allevamenti sono rimossi dagli allevatori per motivi igienici (perché la schiusa spesso avviene in incubatrice), o che gettiamo noi stessi nella spazzatura, possono invece essere riutilizzati in altri settori produttivi, per esempio per la produzione di fertilizzanti o di additivi alimentari, per l'alimentazione sia umana sia animale. Per questo "riciclaggio" i gusci d'uovo devono però essere trattati per rimuovere le membrane ancora attaccate, che altrimenti attirerebbero numerosi parassiti.

Uova... con sorpresa!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us