Animali

Che fine fanno i gusci delle uova?

Avolte i gusci delle uova vengono semplicemente abbandonati, e in quel caso sono attaccati dagli organismi decompositori e quindi biodegradati. Molto spesso però i gusci non vengono sprecati dagli animali e sono riutilizzati. Secondo la specie i nuovi nati o i genitori (o entrambi) divorano i resti dell'uovo, ricchi di calcio e sali minerali (in particolare nei rettili e negli uccelli), mentre i residui delle membrane che avvolgevano l'embrione rimasti attaccati alla superficie interna del guscio sono fonte di proteine.

Nei pollai
I gusci delle uova del pollame, che negli allevamenti sono rimossi dagli allevatori per motivi igienici (perché la schiusa spesso avviene in incubatrice), o che gettiamo noi stessi nella spazzatura, possono invece essere riutilizzati in altri settori produttivi, per esempio per la produzione di fertilizzanti o di additivi alimentari, per l'alimentazione sia umana sia animale. Per questo "riciclaggio" i gusci d'uovo devono però essere trattati per rimuovere le membrane ancora attaccate, che altrimenti attirerebbero numerosi parassiti.

Uova... con sorpresa!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us