Animali

Che fine fanno i gusci delle uova?

Avolte i gusci delle uova vengono semplicemente abbandonati, e in quel caso sono attaccati dagli organismi decompositori e quindi biodegradati. Molto spesso però i gusci non vengono sprecati dagli animali e sono riutilizzati. Secondo la specie i nuovi nati o i genitori (o entrambi) divorano i resti dell'uovo, ricchi di calcio e sali minerali (in particolare nei rettili e negli uccelli), mentre i residui delle membrane che avvolgevano l'embrione rimasti attaccati alla superficie interna del guscio sono fonte di proteine.

Nei pollai
I gusci delle uova del pollame, che negli allevamenti sono rimossi dagli allevatori per motivi igienici (perché la schiusa spesso avviene in incubatrice), o che gettiamo noi stessi nella spazzatura, possono invece essere riutilizzati in altri settori produttivi, per esempio per la produzione di fertilizzanti o di additivi alimentari, per l'alimentazione sia umana sia animale. Per questo "riciclaggio" i gusci d'uovo devono però essere trattati per rimuovere le membrane ancora attaccate, che altrimenti attirerebbero numerosi parassiti.

Uova... con sorpresa!
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us