Animali

Che cos’è un coprolite?

Il termine coprolite deriva dal greco kópros (sterco) e líthos (pietra) e indica un escremento, prodotto da un animale vissuto nel passato, che si è fossilizzato. Dall’analisi di questi reperti, i paleontologi possono ricavare informazioni sulle abitudini alimentari e l’habitat nel quale l’animale viveva.

Per esempio, la presenza di semi, foglie, corteccia o radici indica che l’escremento è stato prodotto da un erbivoro, mentre se si individuano frammenti di ossa, artigli o tendini l’animale era un carnivoro.

Ritrovamenti curiosi

Complimenti!
Il più grande coprolite conosciuto è stato trovato nel 1995 dai paleontologi del Royal Saskatchewan Museum di Regina (Canada). È lungo 44 centimetri e pesa 7 chilogrammi. È stato prodotto da un dinosauro carnivoro e contiene i frammenti di ossa di un giovane dinosauro erbivoro.

Ti può interessare:
I primi pantaloni della Storia hanno 3 mila anni
Il nonno dell'iPad su un'antica nave bizantina
Scoperte archeologiche rivelano che Roma ha 200 anni di più