Animali

Che cos’è la cantaride?

Si tratta di un genere di insetti coleotteri della famiglia dei Meloidi. La cantaride, o Lytta vescicatoria, viene ricercata per l’uso che se ne fa in medicina, ossia per le proprietà medicinali...

Si tratta di un genere di insetti coleotteri della famiglia dei Meloidi. La cantaride, o Lytta vescicatoria, viene ricercata per l’uso che se ne fa in medicina, ossia per le proprietà medicinali dei prodotti che se ne ricavano. Il principio attivo del farmaco, che si estrae dai corpi degli adulti disseccati e polverizzati, è la cantaridina (C10 H12 O4, anidride interna dell’acido cantaridinico) contenuta nel liquido che circola nelle parti molli dell’insetto. Il medicinale viene impiegato come vescicatorio (provoca la formazione di vesciche a scopo antinfiammatorio) nel caso di malattie come pleuriti, pericarditi e bronchiti. È impiegato però anche per tutt’altro scopo: se ingerito, infatti, ha un’azione afrodisiaca e diuretica. La cantaridina è stata proposta contro l’impotenza, ma è pericolosa perché agisce grazie all’irritazione che produce nella mucosa uretrale quando viene eliminata, e spesso le dosi efficaci sono nocive ai reni. Esiste anche un’altra famiglia di coleotteri detti Cantaridi, che fa parte dell’ordine dei Polifagi. Alcuni sono dannosi per molte specie di alberi da frutto.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us