Animali

Che cos’è il diavolo della Tasmania?

Il diavolo della Tasmania è un mammifero marsupiale carnivoro che un tempo era diffuso in tutto il continente australiano.

Il diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii) è un mammifero marsupiale carnivoro. Un tempo era diffuso in tutto il continente australiano. Ora si trova soltanto nell'isola di Tasmania. Il suo corpo misura 60 centimetri, ai quali si aggiungono 30 centimetri della coda. Ha la pelliccia scura, quasi nera, un muso allungato e un aspetto generale che lo fa assomigliare a un orsacchiotto. Sul ventre si apre il marsupio, una tasca a forma arcuata che ospita i piccoli per circa quattro mesi.

Urla notturne. Il diavolo della Tasmania vive soprattutto nelle zone rocciose, dormendo di giorno nelle tane che ha costruito nelle cavità degli alberi o nelle caverne. Di notte, invece, esce per andare a caccia di piccoli mammiferi e, se non riesce a catturare la preda, perché qualche altro animale gliela sottrae, si mette a urlare e forse proprio a questa caratteristica è legato il suo nome. Questi piccoli roditori mangiano anche serpenti, insetti, larve, radici, tuberi e frutta. I loro predatori sono soprattutto i gufi e le aquile. Ma anche il quoll tigre (Dasyurus maculatus), un gatto marsupiale originario dell'Australia.

20 giugno 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us