Animali

Che cos’è il diavolo della Tasmania?

Il diavolo della Tasmania è un mammifero marsupiale carnivoro che un tempo era diffuso in tutto il continente australiano.

Il diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii) è un mammifero marsupiale carnivoro. Un tempo era diffuso in tutto il continente australiano. Ora si trova soltanto nell'isola di Tasmania. Il suo corpo misura 60 centimetri, ai quali si aggiungono 30 centimetri della coda. Ha la pelliccia scura, quasi nera, un muso allungato e un aspetto generale che lo fa assomigliare a un orsacchiotto. Sul ventre si apre il marsupio, una tasca a forma arcuata che ospita i piccoli per circa quattro mesi.

Urla notturne. Il diavolo della Tasmania vive soprattutto nelle zone rocciose, dormendo di giorno nelle tane che ha costruito nelle cavità degli alberi o nelle caverne. Di notte, invece, esce per andare a caccia di piccoli mammiferi e, se non riesce a catturare la preda, perché qualche altro animale gliela sottrae, si mette a urlare e forse proprio a questa caratteristica è legato il suo nome. Questi piccoli roditori mangiano anche serpenti, insetti, larve, radici, tuberi e frutta. I loro predatori sono soprattutto i gufi e le aquile. Ma anche il quoll tigre (Dasyurus maculatus), un gatto marsupiale originario dell'Australia.

20 giugno 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us