Animali

Che cos’è il diavolo della Tasmania?

Il diavolo della Tasmania è un mammifero marsupiale carnivoro che un tempo era diffuso in tutto il continente australiano.

Il diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii) è un mammifero marsupiale carnivoro. Un tempo era diffuso in tutto il continente australiano. Ora si trova soltanto nell'isola di Tasmania. Il suo corpo misura 60 centimetri, ai quali si aggiungono 30 centimetri della coda. Ha la pelliccia scura, quasi nera, un muso allungato e un aspetto generale che lo fa assomigliare a un orsacchiotto. Sul ventre si apre il marsupio, una tasca a forma arcuata che ospita i piccoli per circa quattro mesi.

Urla notturne. Il diavolo della Tasmania vive soprattutto nelle zone rocciose, dormendo di giorno nelle tane che ha costruito nelle cavità degli alberi o nelle caverne. Di notte, invece, esce per andare a caccia di piccoli mammiferi e, se non riesce a catturare la preda, perché qualche altro animale gliela sottrae, si mette a urlare e forse proprio a questa caratteristica è legato il suo nome. Questi piccoli roditori mangiano anche serpenti, insetti, larve, radici, tuberi e frutta. I loro predatori sono soprattutto i gufi e le aquile. Ma anche il quoll tigre (Dasyurus maculatus), un gatto marsupiale originario dell'Australia.

20 giugno 2022