Animali

Che cosa succede se lasci un iPad in mano a un orango?

Allo Smithsonian National Zoological Park di Washington ci hanno provato. Con risultati sorprendenti.

Il vostro tablet dato in mano a una grande scimmia (e non stiamo parlando di quello scimmione del vostro partner)? Allo Smithsonian National Zoological Park di Washington, uno dei giardini zoologici più antichi e famosi d'America, ci hanno provato, e non se ne sono pentiti.

Dopo che lo scorso anno, la famiglia di un impiegato dello zoo ha donato un iPad all'istituzione, è iniziato un programma per avvicinare gli oranghi (gen. Pongo) al mondo dei giochi su tablet. Ad oggi le app utilizzate sono una decina, e permettono a 6 oranghi di suonare, disegnare, specchiarsi o cimentarsi in semplici compiti cognitivi.

L'orango "artista" che disegna: guarda

Secondo gli etologi dello Smithsonian, i primati non ci hanno messo molto ad abituarsi ai nuovi "giocattoli": in passato avevano infatti partecipato a programmi in cui erano richiesti analoghi task cognitivi. Il programma, precisano gli scienziati, è maggiormente volto a sviluppare la creatività degli animali favorendo il divertimento e l'interazione con gli inservienti che a verificarne l'intelligenza.

«Alcuni oranghi si lasciano incantare da una app che riproduce pesci digitali che nuotano all’interno di un laghetto» racconta Becky Malinsky, una delle addette dello zoo. «Una femmina in particolare, invece, sembra apprezzare particolarmente l’interazione con l’inserviente e gli porge indietro il tablet quando ha finito di giocare. Come a dire: adesso è il tuo turno».

Fa caldo e l'orango si rinfresca con un fazzoletto (video)

Gli etologi sperano che in futuro, wireless permettendo, si possano sfruttare applicazioni come FaceTime per permettere agli oranghi di comunicare visivamente con primati presenti in altri zoo o con i loro inservienti prediletti che nel frattempo hanno cambiato posto di lavoro. La capacità di queste scimmie di fruire della tecnologia le avvicina ancora di più agli esseri umani e rende ancora più urgente la necessità di espandere i programmi di conservazione dei primati nel mondo.

Guarda anche l'orango che prende lezioni di nuoto

I primati più simpatici e intelligenti in questa gallery

25 gennaio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us