Animali

Che cosa sono le specie criptiche?

Specie gemelle, diverse ma così simili tra loro da essere indistinguibili. Ne esistono moltissime.

Le specie gemelle, dette criptiche, sono specie diverse ma così simili tra loro da essere indistinguibili. Sono però isolate dal punto di vista riproduttivo, quindi non sono uguali geneticamente, e hanno ecologia e comportamenti differenti. Di solito, in questi organismi il riconoscimento tra i sessi avviene con altri meccanismi (rispetto alla vista), come l’emissione di suoni o di molecole odorose.

PARENTI. Tra gli invertebrati le specie criptiche sono moltissime e, nell’ultimo decennio, grazie alle analisi genetiche, si sono trovate specie gemelle anche tra i vertebrati. Si sono aggiunti alla lista pipistrelli, varani, lemuri pigmei, delfini e coccodrilli. Il coccodrillo del Nilo non sarebbe un’unica specie, ma un complesso di specie che vivono in zone vicine, senza incrociarsi.

26 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us