Speciale
Domande e Risposte
Animali

Che cosa sono le specie “aliene”?

Ecco gli "invasori" che, aiutati dall'uomo, si sono diffusi in ambienti lontani dal loro e occupano nicchie ecologiche di altre specie.

Le specie "aliene" (Specie alloctone invasive) sono animali o piante esotiche introdotti accidentalmente o deliberatamente in luoghi al di fuori del proprio habitat naturale, e che costituiscono una minaccia alla biodiversità e alla salute umana, oltre a generare danni economici.

Castorino. Un esempio tipico di specie "aliena" è la nutria (Myocastor coypus), un grosso roditore semi-acquatico originario del Sud America che sul finire dell'800 ha cominciato a essere allevato anche in Nord America e in Europa (Italia inclusa) come animale da pelliccia. Con il declino del commercio di queste pelli, molti animali furono liberati e diventarono infestanti. Fuori dal loro habitat le nutrie sono un flagello per la vegetazione acquatica.

23 agosto 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us