Speciale
Domande e Risposte
Animali

Che cosa sono le specie “aliene”?

Ecco gli "invasori" che, aiutati dall'uomo, si sono diffusi in ambienti lontani dal loro e occupano nicchie ecologiche di altre specie.

Le specie "aliene" (Specie alloctone invasive) sono animali o piante esotiche introdotti accidentalmente o deliberatamente in luoghi al di fuori del proprio habitat naturale, e che costituiscono una minaccia alla biodiversità e alla salute umana, oltre a generare danni economici.

Castorino. Un esempio tipico di specie "aliena" è la nutria (Myocastor coypus), un grosso roditore semi-acquatico originario del Sud America che sul finire dell'800 ha cominciato a essere allevato anche in Nord America e in Europa (Italia inclusa) come animale da pelliccia. Con il declino del commercio di queste pelli, molti animali furono liberati e diventarono infestanti. Fuori dal loro habitat le nutrie sono un flagello per la vegetazione acquatica.

23 agosto 2021