Ambiente

Che cosa sono gli insetti zombie?

Se esiste l'horror in natura... l'abbiamo trovato! Ecco il film.

È una definizione di fantasia, ma serve bene a descrivere alcuni complessi casi di parassitismo, quelli dove funghi o altri parassiti che attaccano insetti e ne controllano le azioni.

Horror. Il caso più inquietante è quello dei funghi come l’Ophiocordyceps unilateralis, parassita della formica Camponotus leonardi: quando le spore penetrano nel corpo dell’insetto cominciano a colonizzarlo, prima nutrendosi dei tessuti molli, poi producendo composti chimici diretti al cervello. La formica è costretta ad aggrapparsi con le mandibole alla foglia più vicina. Qui l’Ophiocordyceps uccide l’esemplare e finisce di divorarlo; quando è pronto a riprodursi i corpi fruttiferi erompono dal cranio della formica, come nell'impressionante video qui sopra.

10 ottobre 2014