Animali

Che cosa faccio se trovo una balena?

In caso di ritrovamento di balene, o altri mammiferi marini, ci si può rivolgere al Centro studi cetacei, che fa parte della Società italiana di Scienze naturali. Si occupano inoltre delle balene l’istituto Tethys, Greenpeace e l’Università di Roma.
L’istituto Tethys (tel.02/72001947) è una associazione specializzata nella ricerca scientifica sui cetacei. Dal 1990, durante il periodo estivo, le balenottere del Mar Ligure vengono avvicinate, osservate e fotografate. Il risultato è la compilazione di un vero e proprio catalogo dei singoli individui, che possono essere identificati e riconosciuti uno per uno per la forma della pinna dorsale e i disegni che compaiono sui suoi lati.
Greenpeace (tel. 06/5729991), opera nel tratto di mare tra Sanremo e Genova alla ricerca di balenottere e stenelle, per stimarne il numero.
L’Università di Roma opera infine in collaborazione con la società dei traghetti in servizio regolare tra Ostia la Sardegna. Le navi ospitano infatti ricercatori che compiono ricognizioni per identificare le specie di cetacei che frequentano quel tratto di mare.