Animali

Che cosa faccio se trovo una balena?

In caso di ritrovamento di balene, o altri mammiferi marini, ci si può rivolgere al Centro studi cetacei, che fa parte della Società italiana di Scienze naturali. Si occupano inoltre delle balene...

In caso di ritrovamento di balene, o altri mammiferi marini, ci si può rivolgere al Centro studi cetacei, che fa parte della Società italiana di Scienze naturali. Si occupano inoltre delle balene l’istituto Tethys, Greenpeace e l’Università di Roma.
L’istituto Tethys (tel.02/72001947) è una associazione specializzata nella ricerca scientifica sui cetacei. Dal 1990, durante il periodo estivo, le balenottere del Mar Ligure vengono avvicinate, osservate e fotografate. Il risultato è la compilazione di un vero e proprio catalogo dei singoli individui, che possono essere identificati e riconosciuti uno per uno per la forma della pinna dorsale e i disegni che compaiono sui suoi lati.
Greenpeace (tel. 06/5729991), opera nel tratto di mare tra Sanremo e Genova alla ricerca di balenottere e stenelle, per stimarne il numero.
L’Università di Roma opera infine in collaborazione con la società dei traghetti in servizio regolare tra Ostia la Sardegna. Le navi ospitano infatti ricercatori che compiono ricognizioni per identificare le specie di cetacei che frequentano quel tratto di mare.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us