Animali

Che cos'è l'Agility e il Mobility Dog?

Agility Dog L'Agility Dog è una disciplina agonistica che fa parte degli sport cinofili, adatta a qualsiasi tipo di cane. Si tratta di un’attività che...

Agility Dog

L'Agility Dog è una disciplina agonistica che fa parte degli sport cinofili, adatta a qualsiasi tipo di cane. Si tratta di un’attività che consente di consolidare il legame e l’interazione fra cane e proprietario, attraverso momenti di svago per entrambi.

Il cane viene preparato dal proprietario a seguire con un ordine ben preciso e nel minor tempo possibile, un percorso ad ostacoli (di solito dai 18 ai 22). Tramite un vero e proprio “gioco di squadra”, in quanto il conduttore deve comunque seguire il cane dandogli dei comandi e accompagnandolo nel percorso, cane e proprietario fanno attività fisica e mentale.

I cani che svolgono questa attività agonistica non necessitano di requisiti particolari. Devono solo essere in buone condizioni fisiche e possedere gli elementi di base di educazione e obbedienza.

Ormai in molte parti d’Italia sono presenti centri cinofili che offrono, fra le diverse attività, anche la possibilità di conoscere e provare questa disciplina.

Mobility Dog

Assai meno famosa e di più recente comparsa, ma altrettanto valida da un punto di vista etologico e di benessere psico-fisico, è la Mobility Dog. Si tratta anche in questo caso di un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare accompagnato e sostenuto dal proprietario, ma a differenza dell’Agility, manca l’aspetto agonistico e competitivo.

Il percorso che il cane deve seguire non richiede particolari abilità fisiche o corsi di addestramento e gli ostacoli sono studiati in modo tale da evitare che il cane effettui movimenti bruschi che possono creargli dei problemi a livello muscolare o articolare. Per questo motivo può essere indicata anche per cani che hanno qualche problema o limitazione fisica.

Inoltre, al contrario di quanto succede nell’agility, non è previsto un limite di tempo per finire l’esercizio. Quest’aspetto è molto importante perché consente al cane di non eccitarsi eccessivamente e al proprietario di seguire con maggiore tranquillità il cane durante l’esecuzione del percorso.

I vantaggi

Queste attività sportive possono facilitare anche la gestione del cane nella quotidianità, tramite una corretta comunicazione fra cane e proprietario. Inoltre portano numerosi vantaggi: la possibilità di far fare al cane una regolare attività fisica, impostata sul gioco; la stimolazione della capacità di apprendimento e di attenzione dell’animale; l’opportunità di far socializzare il cane e di farlo venire in contatto, in maniera positiva, con tutta una serie di stimoli (persone, altri cani, ambienti nuovi, ecc.).

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us