Animali

Che cos'è il morfotipo del cane?

Si sente spesso parlare di “morfotipo” del cane. Questo strano termine indica la distinzione dei cani in base alle loro caratteristiche fisiche, in...

Si sente spesso parlare di “morfotipo” del cane. Questo strano termine indica la distinzione dei cani in base alle loro caratteristiche fisiche, in particolare in base alla struttura anatomica e alle proporzioni dei diametri del loro corpo. Esistono oltre 400 razze di cani e, all’interno di esse possiamo individuare 4 fondamentali morfotipi: Mesomorfo, Dolicomorfo, Brachimorfo e Analicomorfo.

Una classificazione dell''800 di alcune razze di cani

Il Mesomorfo si contraddistingue per le proporzioni medie del corpo. Rappresenta il gruppo da cui sono successivamente derivati gli altri. Appartiene a questo gruppo ad esempio lo Spaniel Breton.

Il Dolicomorfo, invece, presenta un corpo allungato, stretto e sottile. I diametri longitudinali sono più sviluppati di quelli trasversali. Il classico esempio di cane dolicomorfo è rappresentato dal Levriero.

Il Brachimorfo al contrario del tipo precedente, presenta diametri trasversali più sviluppati rispetto ai longitudinali. Per questo ha delle forme massicce e muscolose, con arti brevi. Tipico esemplare è il Bulldog Inglese.

Infine, l’Analicomorfo si caratterizza per le sue “sproporzioni”. Ad esempio gli arti molto corti rispetto al tronco. Chi vi viene in mente? Sicuramente il Bassotto!

Considerando invece la forma della testa possiamo distinguere tre tipi: mesocefalo, dolicocefalo e brachicefalo.

Il mesocefalo presenta una testa caratterizzata da proporzioni medie: cioè la larghezza è uguale o quasi alla metà della sua lunghezza.

Il dolicocefalo, invece, si caratterizza per una testa con i diametri longitudinali più sviluppati dei trasversali; insomma è molto più lunga che larga, come nel Levriero.

Nel brachicefalo, infine, la larghezza della testa è superiore alla sua lunghezza. Un esempio è rappresentato dal Boxer.

Verrebbe da pensare che i cani mesomorfi siano mesocefalici e i cani brachimorfi siano brachicefalici, ma non è sempre così: ad esempio il Boxer è un mesomorfo con una testa brachicefala e il Pointer è un mesomorfo con la testa dolicocefala.

Tag ambiente - animali - cani - pet
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us